Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FORSE E' SOLO MAL DI MARE - Una commedia romantica


Diretta da Simona De Simone, una commedia per famiglia ambientata sull'isola di Linosa. Nel cast Francesco Ciampi, Annamraira Malipiero, Paolo Bonacelli, Orlando Orfeo, Maria Grazia Cucinotta, Barbara Enrichi e l'esordiente Beatrice Ripa. Al cinema dal 23 maggio.


FORSE E' SOLO MAL DI MARE - Una commedia romantica
Sullo sfondo dei desolati ma bellissimi paesaggi di una piccola isola italiana si intesse la storia dei protagonisti di Forse è solo mal di mare della regista Simona De Simone.

Francesco è un padre di famiglia che, dopo essere stato abbandonato dalla moglie, vive da solo con la figlia Anita e stenta ad accettare lo stato corrente dei fatti. La figlia è un’adolescente alle prese con le difficili decisioni riguardanti il suo futuro, decisioni rese ancora più complicate dalla situazione familiare. Ad arricchire il quadro è l’inaspettato arrivo di una nuova bella professoressa che, portando aria fresca sull’isola e nuove prospettive, darà un risvolto positivo all’evolversi della storia.

Forse è solo mal di mare è una commedia romantica che sa unire abilmente una storia dal sapore drammatico con la presenza di una serie di personaggi estremamente ilari e al limite della caricatura. Alternando sapientemente, e talvolta mischiando assieme, momenti emotivamente intensi con interventi comici da parte dei personaggi il film non si appesantisce, mantenendo quindi un buon equilibrio fra la componente più leggera e quella più profonda, in modo tale da non stancare né in un senso né nell’altro.

Le riprese aeree danno risalto a tutta la bellezza di Linosa dove il film è stato girato. Quell’isola che per i personaggi rappresenta il tutto ed il contrario di tutto, per alcuni è un punto di arrivo, per altri un punto di partenza, per alcuni ancora un posto in cui sentirsi felici e a casa, per altri un limite ai propri sogni. Il mare stesso, a volte piacevolmente calmo ed altre così in burrasca da impedire di lasciare quella terra, sembra simboleggiare questa contraddizione.

Forse è solo mal di mare è un film per famiglie che mette di fronte a genitori e figli coi dilemmi e i problemi delle relative età e periodi della vita. Anita è l’emblema della gioventù, in quella fase tra la fanciullezza e l’età adulta in cui ci si sente spersi, senza un’idea precisa di chi siamo e chi vogliamo essere. Francesco è invece il simbolo delle difficoltà che la genitorialità con le sue responsabilità porta con sé.

Forse è solo mal di mare fa riflettere e fa sorridere, un sorriso leggero e spensierato che però non scade affatto nella superficialità.

21/05/2019, 09:00

Gabriele Nunziati