Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA SCOMPARSA DI MIA MADRE - Distribuito in Nord America da Kino Lober


LA SCOMPARSA DI MIA MADRE - Distribuito in Nord America da Kino Lober
Kino Lorber, in associazione con la piattaforma Breaker, ha acquisito per il Nord America i diritti per il documentario di Beniamino Barrese LA SCOMPARSA DI MIA MADRE (The Disappearance of My Mother), che ha avuto la sua prima mondiale all’ultima edizione del Sundance Festival. L'accordo è stato annunciato la scorsa settimana all'Hot Docs Canadian Intl. Documentary Film Festival di Toronto.

LA SCOMPARSA DI MIA MADRE è il film di esordio di Beniamino Barrese e ha come protagonista sua madre, Benedetta Barzini, top model negli anni 60, musa di fotografi e artisti, da Irving Penn a Richard Avedon, da Andy Warhol a Salvador Dalì.

Modella, femminista, scrittrice e docente universitaria, Benedetta Barzini ha oggi 75 anni ed è decisa a scomparire; si trova però a dover fare i conti con la determinazione del figlio di fare un film su di lei. L'incontro tra i due diventa scontro e conflitto, ma anche confronto e collaborazione, davanti allo sguardo impassibile della telecamera.

Il film è una produzione NANOF con RAI CINEMA (Italia), in associazione con RYOT FILMS (USA), prodotto da Filippo Macelloni.

06/05/2019, 16:41