!Xš‚‰

BUONASERA PRESIDENTE - Gronchi, Segni e Saragat nella seconda puntata


BUONASERA PRESIDENTE - Gronchi, Segni e Saragat nella seconda puntata
Nando Paone è Antonio Segni
Martedì 7 maggio 2019 alle ore 21.10 su Rai Storia va in onda la seconda puntata di “Buonasera Presidente” la serie che racconta dieci Presidenti della Repubblica italiana, da Enrico De Nicola a Carlo Azeglio Ciampi, più Alcide De Gasperi che ha ricoperto il ruolo di Capo dello Stato provvisorio per un breve periodo nel 1946.

Protagonisti della seconda puntata sono i Presidenti Giovanni Gronchi, Antonio Segni e Giuseppe Saragat interpretati rispettivamente da Amerigo Fontani, Nando Paone e Paolo Sassanelli: intervistati dal giornalista Filippo Ceccarelli, i tre attori fanno rivivere la personalità e il pensiero politico dei Presidenti, rispondendo sempre con parole da loro realmente usate in discorsi pubblici, libri di memorie e colloqui con giornalisti.

Un racconto tra fiction e documentario che si arricchisce di immagini e filmati di repertorio e di una serie di testimonianze illustri tra cui i figli dei tre Presidenti, Maria Cecilia Gronchi, Ernestina Saragat e Mariotto Segni; gli storici Sabino Cassese e Alberto Melloni; lo storico e scrittore Massimo Mastrogregori; il giornalista e diplomatico Sergio Romano; Lorenzo Della Valle della Casa d’aste Bolaffi.

La puntata si apre con l’intervista di Filippo Ceccarelli a Giovanni Gronchi la cui Presidenza dura dal 1955 al 1962 e inaugura una stagione di importanti viaggi all’estero. Detto “il democristiano atipico”, Gronchi sogna che l’Italia diventi una Repubblica Presidenziale con elezione diretta del Presidente della Repubblica, in cui essere il primo Capo di Stato rieletto. Dura invece solamente 2 anni, dal 1962 al 1964, la Presidenza di Antonio Segni, interrotta da un malore dello stesso mentre era a colloquio con Aldo Moro e Giuseppe Saragat. Durante questa breve esperienza, su Segni calò l’ombra del Piano Solo, il tentativo di colpo di stato che coinvolse alti esponenti militari italiani. Dal 1964 al 1971, fu Giuseppe Saragat a occupare il Quirinale, primo socialista a rivestire questa carica, periodo durante il quale viene profondamente segnato dalle manifestazioni del ‘68 e dal terremoto del Belice. Accanto a lui la figlia Ernestina che inaugurò la stagione delle “first figlie”.

La serie – in 7 puntate da 50 minuti ciascuna, ogni martedì alle 21.10 su Rai Storia – prosegue successivamente con cinque puntate monografiche dedicate ai presidenti Giovanni Leone, Sandro Pertini, Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi.

Buonasera Presidente è una co-produzione Rai Cultura – Anele, realizzata da Anele. Prodotta da Gloria Giorgianni, autori Filippo Ceccarelli, Alessandra Cravetto, Marco Dell’Omo, Giacomo Faenza e Davide Minnella, regia Giacomo Faenza e Davide Minnella. Con la consulenza editoriale di Filippo Ceccarelli e quella storica di Sabino Cassese e Alberto Melloni.

06/05/2019, 14:09

Sara Valentino