Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOVERS 34 - Il programma di giovedì 25 aprile


LOVERS 34 - Il programma di giovedì 25 aprile
A Torino, presso il Cinema Massimo – MNC, entra nel vivo Lovers, il più antico festival sui temi LGBTQI (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) d’Europa e terzo nel mondo diretto dalla cineasta Irene Dionisio con la consulenza artistica di Giovanni Minerba, fondatore con Ottavio Mai della rassegna.

La giornata del 25 aprile sarà aperta dall’incontro tra Alba Rohrwacher e Piera Detassis alle 11.00 al Cinema Massimo (sala Soldati) per il ciclo Fronte del Corpo che ha visto negli scorsi anni intellettuali e attrici confrontarsi sui temi della rappresentazione femminile nel mondo dello spettacolo.

Ospiti attesi, Ira Sachs e Erika Lust. Il primo sarà presente alle 16.15 in sala Soldati, per la proiezione del suo The Delta (USA, 1996, 85’). La storia di un diciottenne che scopre la propria omosessualità.

Alle 22.30 sempre in sala Soldati Erika Lust, una tra le più note registe di pellicole erotiche a livello mondiale, incontrerà il pubblico in occasione della proiezione di una selezione dei suoi lavori: A Blowjob Is Always a Great Last-Minute Idea, Madly In Love With My Bestfriend, Female Pleasure Circle, Hot Power Couple, I Wish I Was a Lesbian e Gender Bender.

Alle 14.30 invece, in sala Cabiria, seconda proiezione della carte blanche di Giovanni Minerba: Tucked di Jamie Patterson (USA, 2018, 80’), la storia della Drag Queen Jackie Collins che grazie all’amicizia con una drag queen in ascesa e al rallacciarsi del rapporto con la figlia, si troverà a vivere il tempo che le rimane in modo movimentato.

Sempre in sala Cabiria, alle 18.15, José di Li Cheng (Guatemala, 2018, 85’), la prima proiezione del Focus Pride, in collaborazione con il Coordinamento Torino Pride. Interverrà Angela Mazzoccoli in dialogo con l’editorialista Simone Alliva.

Due gli eventi speciali: alle 20.15 in sala Rondolino, appuntamento a cura di Salone del libro, TJF, Fandango Libri e Lovers Film Festival, in collaborazione con Distretto Cinema, Arcy Gay e “CRACK”: Lovers Words Session, una serata letteraria (protagonisti due libri di due autori LGBTQI: Giacomo Cardaci e Federica Tuzi) con a seguire la proiezione di Wild Nights with Emily (USA, 2018, 84’) di Madeleine Olnek, una commedia drammatica che vede Molly Shannon nei panni di Emily Dickinson. Alle 20.30 in sala Soldati invece For Your Rights, con L’unione falla forse (Italia, 2019, 107’) di Fabio Leli, documentario di denuncia che affronta il concetto di omofobia al tempo delle unioni civili. Il regista sarà presente in sala.

Entrano nel vivo anche i concorsi: Future Lovers, All the Lovers, Real Lovers e Irregular Lovers. Dalle 14.00 fino a tarda sera si susseguono le proiezioni dei film, dei corti e dei documentari in gara.

Il Lovers Film Festival – Torino LGBTQI Visions dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiBAC – Direzione generale Cinema, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

24/04/2019, 12:04