Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VISIONS DU REEL 50 - Doppia presenza per Kino Produzioni


Presenti Kentannos di Víctor Cruz e Celles qui restent di Ester Sparatore


VISIONS DU REEL 50 - Doppia presenza per Kino Produzioni
Kentannos
Visions du Réel, tra i più importanti appuntamenti internazionali dedicati al documentario (dal 5 al 13 aprile, a Nyon, la 50. edizione del festival), ospiterà l’anteprima mondiale dei due nuovi film prodotti dalla Kino Produzioni di Giovanni Pompili: Kentannos di Víctor Cruz e Celles qui restent di Ester Sparatore.

Selezionato nel concorso internazionale, Celles qui restent racconta la storia di Om El Khir, una donna tunisina che insieme ad altre connazionali conduce da anni una battaglia per scoprire la verità su tutti quei mariti, figli e fratelli scomparsi nel tentativo di raggiungere l’Europa. Attraverso la sua storia, la regista mette in luce un dramma che accomuna le “donne-fotografia” che periodicamente continuano a riunirsi davanti ai palazzi del potere e alle ambasciate per gridare la propria rabbia e il proprio dolore impugnando le immagini dei loro cari rivendicando il diritto di conoscere che ne è stato di loro.
Celles qui restent è una coproduzione franco-italo-belga, prodotta da Tiresias Films, Kino Produzioni, High Sea Production, Scope Pictures, con il sostegno di Aide aux cinémas du monde, fondo sviluppo coproduzioni Italia-Francia CNC-MiBAC, Institut française, Eurimages, Women Make Movies, Scam.

Girato tra Costa Rica, Giappone e Sardegna, Kentannos (presentato nella sezione Grand Angle) intreccia sfide ed emozioni quotidiane di alcuni giovani centenari che, alla soglia del primo secolo di vita – e talvolta anche oltre – non smettono di vivere in maniera straordinariamente normale, senza rinunciare ai propri desideri: chi continuando ad andare a cavallo contro il parere dei figli; chi coronando il sogno di pilotare un aereo; chi andando in tournée con la propria pop band per superare il dolore più grande. Un film sulla passione di vivere che, con estrema tenerezza, ci ricorda che l’età è solo uno stato mentale.
Kentannos è una coproduzione italo-argentina prodotta da Motoneta Cine e Kino Produzioni, con il contributo di Programa Ibermedia, Fondo di sviluppo MiBAC-INCAA gestito da Cinecittà Luce, INCAA, Regione Autonoma Sardegna e Sardegna Film Commission. Il progetto ha ricevuto il When East Meets West Award nel 2016 e il Last Stop Trieste HBO Award nel 2018.

05/04/2019, 10:40