Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DIARIO DI TONNARA - Dal 6 aprile al Cinema Spazio Oberdan di Milano


DIARIO DI TONNARA - Dal 6 aprile al Cinema Spazio Oberdan di Milano
Diario di Tonnara
Dal 6 aprile 2019, presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana presenta in prima visione per Milano "Diario di Tonnara" di Giovanni Zoppeddu, presentato in anteprima all’ultima Festa del cCnema di Roma.
Il regista Giovanni Zoppeddu sarà presente alla proiezione di sabato 6 aprile alle ore 19.

Ispirato all'omonimo libro di un sub, Ninni Ravizza, che aveva lavorato presso la tonnara di Bonagia, in provincia di Trapani e cucendo insieme come una rete da tonnara le immagini di repertorio recuperate negli archivi dell'Istituto Luce (quelle di maestri come Vittorio De Seta e Folco Quilici) con nuove, superbe immagini da lui realizzate ad hoc, il regista Zoppeddu racconta per dettagli di grande poesia come hanno funzionato, per secoli, le tonnare siciliane e come hanno vissuto le comunità che intorno a esse prosperavano. Le lampare e le gomene colorate, le mani consunte dei pescatori e i loro gesti esperti, i volti della comunità raccolta intorno alla benedizione delle muciare (le barche per la pesca al tonno), la lotta impari con la lava dei vulcani, le tempeste sul mare e le nubi minacciose, gli sguardi di uomini, donne e bambini la cui vita era scandita dai ritmi della pesca fanno risorgere un mondo scomparso, intriso di forza e grazia, ma anche un modo di fare cinema dimenticato e assolutamente da riscoprire.

Insieme a "Diario di Tonnara", sarà proiettato il cortometraggio "Mattanza del Tonno", realizzato nel 1959 dalla fotografa Marcella Pedone, che negli anni ’50, per un breve periodo, si dedicò in modo indipendente e avventuroso al cinema etnografico. A lei nel 2012 la Cineteca di Milano, nei cui archivi sono stati depositati i materiali in 16mm della Pedone, ha dedicato un volume della collana “Quaderni della Fondazione Cineteca Italiana" e un dvd con una selezione dei suoi cortometraggi.

Il film sarà proiettato al Cinema Spazio Oberdan di Milano sabato 6 aprile alle ore 19:00, lunedì 8 aprile alle 19:00 e venerdì 12 aprile alle ore 17:00.

01/04/2019, 15:31