Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LE ULTIME COSE - Il 1 aprile su Rai5
per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


LE ULTIME COSE - Il 1 aprile su Rai5 per il ciclo
Le Ultime Cose
Un racconto corale sullo stare nel mondo al tempo della grande diseguaglianza. È il film “Le ultime cose”, che Rai Cultura propone in prima visione Rai 5 lunedì 1 aprile 2019 alle 22.05 su Rai5 per il ciclo “Nuovo Cinema Italia”.

Lungometraggio di esordio di Irene Dionisio, interpretato da Fabrizio Falco, Roberto De Francesco, Christina Rosamilia, Alfonso Santagata, Salvatore Cantalupo, Anna Ferruzzo, il film racconta una moltitudine dolceamara di individui che impegnano i propri averi, in attesa del riscatto o dell'asta finale. Torino, Banco dei pegni. Tra i mille volti che raccontano l'inventario umano del nostro tempo, tre storie s'intrecciano sulla sottile linea del debito morale. Sandra, giovane trans, è appena tornata in città nel tentativo di sfuggire al passato e ad un amore finito. Stefano, assunto da poco, si scontra con la dura realtà lavorativa e assiste ai miseri maneggi nel retroscena del Banco. Michele, pensionato, per ripagare un debito si ritrova invischiato nel traffico dei pegni.

In concorso alla 31a Settimana internazionale della critica (Venezia 2016). Roberto De Francesco è stato candidato al David di Donatello 2017 come miglior attore non protagonista. Candidato al Globo d'Oro 2017 come miglior opera prima. Nastro d'Argento-SIAE 2017 ('borsa' di formazione per giovani sceneggiatori) a Irene Dionisio.

30/03/2019, 11:21