!Xš‚‰

FACCIAMO LA COSA GIUSTA - Incontro con
Paolo Sassanelli a Paderno Dugnano


FACCIAMO LA COSA GIUSTA - Incontro con Paolo Sassanelli a Paderno Dugnano
Paolo Sassanelli
All'Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano (MI), Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con la Rete Intercultura delle scuole di Paderno Dugnano e con il Comune di Paderno Dugnano, presenta Facciamo la cosa giusta, un’occasione preziosa per riflettere con il cinema sui temi del dialogo interculturale. Un progetto che intende valorizzare la presenza delle diverse culture nel nostro Paese e sul nostro territorio, educando alla mondialità ed all’apertura all’Altro ed agli Altri Mondi possibili, al fine di prevenire la discriminazione e le dinamiche di esclusione.

Mercoledì 3 aprile 2019 alle ore 21 in programma "Due piccoli italiani" (2018) di e con Paolo Sassanelli (presente in sala per incontrare il pubblico). L'opera prima dell'attore pugliese di Un medico in famiglia e L'ispettore Coliandro è un rocambolesco viaggio attraverso l’Europa di due amici un po’ naïf, Salvatore e Felice, in fuga da un paesino della Puglia, che si ritrovano catapultati a Rotterdam e poi in Islanda. Saranno travolti dalla vita, scoprendo la gioia di esistere e di provare e ricevere affetto e amore in uno strano triangolo di relazioni tipiche di una "famiglia moderna", bizzarra e rassicurante al tempo stesso.

Mercoledì 10 aprile in calendario il film francese "Il professore cambia scuola" (2018) di Olivier Ayache-Vidal, una storia autentica in cui seguiamo un insegnante che passa dal lavoro presso la scuola più prestigiosa di Parigi a un istituto disagiato nelle periferie, sottolineando come il riscatto sociale, così come il diritto alla migliore istruzione possibile e alla sicurezza di un futuro migliore, non hanno confini o barriere.

27/03/2019, 15:03

Sara Valentino