!Xš‚‰

CORTINAMETRAGGIO - Yuman a Cortina per la serata finale


CORTINAMETRAGGIO - Yuman a Cortina per la serata finale
Yuman
Tra gli ospiti della XIV edizione di Cortinametraggio anche Yuman. Astro musicale nascente che il 22 marzo sarà su tutte le piattaforme digitali e in radio, con “RUN” il suo nuovo singolo, pubblicato su etichetta Polydor/Universal Music, dopo l'esordio con "TWELVE", brano che ha riscosso grande attenzione da parte di pubblico e critica.

La canzone è scritta e composta da Yuman e Francesco Cataldo.

Al festival il giovane artista sarà tra i protagonisti della serata finale che si svolgerà sabato 23 marzo 2019 all’Alexander Girardi Hall di Cortina.

"Nel quotidiano" - dice il giovane artista - "ci sono sfide che ci contrastano, e dobbiamo affrontarle ognuno attraverso la propria corsa. RUN è la colonna sonora di questa maratona, una chiave che offre un'apertura mentale per provare a guardare la realtà usando un'altra prospettiva".

Yuman nasce 23 anni fa da madre italiana e padre capoverdiano è il più grande di tre fratelli, la musica è la strada e via di fuga.

Nel 2015 viaggia attraverso la Gran Bretagna, dove per vivere suona come busker. Dopo qualche mese da Londra si sposta a Berlino, altra città stimolante dal punto di vista artistico. Continua nella capitale tedesca le sue esperienze musicali. Tornato a Roma incontra il produttore e discografico Alberto Quartana di Leave Music, che ne riconosce il grandissimo talento e decide di produrlo, affiancandogli Francesco Cataldo come produttore artistico. Nasce un sodalizio professionale che li porta a collaborare e produrre nuovi brani cantati dalla potentissima voce di Yuman.

Nel 2017 Quartana propone i brani a Universal, che decide di contrattualizzare l’artista. Il 9 novembre 2018 esce “Twelve”, primo singolo di Yuman mixato da Chris Lord Alge, che in pochissimo tempo si pone all’attenzione dei media, delle radio nazionali (entrando in altissima rotazione su fm come 102.5, Radio Deejay, Radio Rai) e in vetta ad alcune delle playlist Spotify più seguite (es Viral 50 Italy, Viral 50 Swiss). Il 2019 inizia con una menzione da parte di Youtube di Yuman tra i 10 artisti più promettenti del 2019 nella classifica “Il suono del 2019”.

21/03/2019, 17:29