!Xš‚‰

FIRENZE ARCHEOFILM II - Dal 13 al 17 marzo


FIRENZE ARCHEOFILM II - Dal 13 al 17 marzo
Al via domani, Mercoledì 13 marzo 2019, la seconda edizione di Firenze Archeofilm, il Festival internazionale di Archeologia, Arte e Ambiente organizzato da Archeologia Viva (Giunti editore) fino a Domenica 17 (ingresso libero) al Cinema La Compagnia.

In programma oltre ottanta film, tra cui molte anteprime, provenienti da tutto il mondo, con proiezioni no stop dalla mattina a tarda notte per scoprire realtà lontane e scenari mozzafiato restando comodamente seduti in poltrona. Domani s’inizia con la Cina per sapere di più sulle straordinarie “ruote idrauliche” capaci fin dall’antichità di sfruttare la potenza del Fiume Giallo per l’irrigazione dei campi. Un’arte perduta nel ventunesimo secolo, rinata oggi grazie ad un lontano discendente dell’inventore. Sarà poi la volta di Tutankhamon con un film che cerca di indagare su chi sia stato veramente questo personaggio: un fragile bambino o un signore della guerra? Spazio anche ai misteri di casa nostra dove, in una piccola chiesa delle Marche, gli archeologi stanno cercando di risalire alle ultime ore di vita di ben 18 mummie perfettamente conservate. Una sfida a bordo di alcuni kayak lungo le antiche rotte di navigazione nei Caraibi è oggetto invece della pellicola che documenta un progetto di archeologia sperimentale senza precedenti. E ancora il pubblico potrà conoscere l’Irlanda tra Neolitico e presente dove sull’orlo di vertiginose falesie incontriamo ancora oggi abitanti/custodi di questo paesaggio. Si resta al nord col film che porta alla riscoperta della verità sui leggendari Vichinghi e il loro viaggio epico verso le Americhe. E ancora. “Creta e il Mito del labirinto”, il titolo del film che illustra la grande capacità del popolo minoico nella costruzione di edifici che hanno alimentato la leggenda. Prende le mosse da uno dei “gialli” più antichi il film che indaga sulla scomparsa dell’Uomo di Neanderthal improvvisamente 30.000 anni fa. Genocidio, epidemie, cambiamenti climatici? Il regista del film accompagna il pubblico attraverso una sorta d’indagine criminale nei laboratori forensi di tutto il mondo. Infine uno sguardo all’ambiente e alle criticità del nostro tempo con uni straordinario viaggio in Artico, al momento il luogo più fragile del pianeta a causa del riscaldamento globale.

Il pubblico, in veste di giuria popolare potrà votare le pellicole in concorso per l’attribuzione del Premio “Firenze Archeofilm” 2019.

12/03/2019, 14:53