Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL CASO ZIQQURAT - Tonio Cartonio torna
sullo schermo con una serie d'Autore


IL CASO ZIQQURAT - Tonio Cartonio torna sullo schermo con una serie d'Autore
Una scena di "Il Caso Ziqqurat"
"Il Caso Ziqqurat", diretto da Fulvio Risuleo, è una serie rompicapo in cui lo spettatore, nei panni dell’investigatore, cerca di risolvere un delitto e scoprire chi è l'assassino.

Durante la diretta di una puntata del programma per bambini “Ziqqurat”, il marionettista del pupazzo principale, l’elefante-oracolo Ziguro, muore. Arrivato sul posto l’investigatore capisce subito che si tratta di un omicidio e decide di interrogare tutti i presenti.

"Il caso Ziqqurat" si ispira a una serie di bufale circolate in Italia negli anni ‘90: “Tonio Cartonio della Melevisione morto di overdose”, “la conduttrice de La posta di Sonia tossicodipendente”. Fake news, ovviamente. Ma perché questo desiderio di vedere del marcio dietro l’inoffensivo mondo dei programmi tv per bambini? La serie promette di appagare proprio questa particolare sete di cronaca nera, ambientando un omicidio sul set di un programma tv ispirato a quelli per bambini degli anni ’90-2000.

Fulvio Risuleo è uno dei giovani autori italiani più promettenti, il suo cortometraggio Varicella vince la Semaine de la critique a Cannes nel 2015, a 26 anni realizza il suo primo lungometraggio Guarda in alto con Giacomo Ferrara e nel 2019 uscirà Il colpo del cane, opera seconda prodotta da Timvision Production e Revok film con protagonista Edoardo Pesce. Il suo compito in questa serie, scrive, “è stato quello di mettere insieme elementi differenti ma complementari”: un contenuto bizzarro, dal tono realistico e dai protagonisti nostalgici. , “Ziqqurat esiste veramente — aggiunge il regista — adesso che lo vedo finito capisco di aver fatto un documentario”.

Dal 20 marzo su ziqqurat.artchivio.net, la short-series divisa in 8 puntate permetterà allo spettatore di interagire con un contenuto studiato appositamente per il web: il pubblico sarà chiamato a smascherare l'identità dell’assassino decidendo l’ordine delle puntate, attivando una seconda traccia audio con cui ascoltare la voce pensiero dell’investigatore e immergendosi nell’episodio conclusivo, girato a 360 gradi grazie alle tecnologie della realtà virtuale.

Il truccatore Franco (Danilo Bertazzi, Tonio Cartonio de La Melevisione), la conduttrice del programma per bambini “Ziqqurat” Sofia (sonia ceriola de La posta di Sonia), l’investigatore (Fabio Visca, Fabio e Fiamma, Rai Radio 2), l’attrezzista Olivia (Federica Sabatini, Suburra 2), il tecnico ettore (Giovanni Esposito, Loro di Paolo Sorrentino), l’esploratore John (Antonio Bannò, Suburra 2) e la regina degli origami Masako, Sonia Zhou Fenxia, (Campagna Gucci 2018 e Ristorante storico di Roma “Da Sonia – Hang Zhou”).

27/02/2019, 16:51