Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

RAI MOVIE - Per l'8 marzo una programmazione sulla figura femminile


RAI MOVIE - Per l'8 marzo una programmazione sulla figura femminile
Una scena del film "Viaggio Sola"
L’8 marzo 2019 Rai Movie celebra la giornata con una programmazione attenta alla figura femminile.

Si comincia alle 14 con VIAGGIO SOLA diretto da Maria Sole Tognazzi e da lei scritto insieme a Francesca Marciano e Ivan Cotroneo. La protagonista è Margherita Buy: una responsabile dei controlli di qualità per alberghi di lusso che ha scelto una vita indipendente e senza legami sentimentali.

Alle 15.30, Keira Knightley è LA DUCHESSA Georgiana Spencer, antesignana del movimento per l’emancipazione femminile e vittima delle sue scelte anticonformiste in un’era oppressiva. Il film è tratto dal romanzo storico della scrittrice Amanda Foreman. A seguire, nel thriller A LETTO CON IL NEMICO (da un romanzo di Nancy Price) Julia Roberts è una moglie costretta a difendersi da un marito violento e psicopatico.

Il film del prime time è TWO MOTHERS che la regista francese Anne Fontaine ha tratto dal libro di Doris Lessing: Naomi Watts e Robin Wright sono due amiche di lunga data che si innamorano dei reciproci figli adolescenti.

In seconda serata, la rassegna si chiude con BLEEDING HEART, un thriller scritto e diretto da Diane Bell che vede Jessica Biel impegnata a proteggere sua sorella da un fidanzato pericoloso.

La programmazione della giornata si ispira anche al movimento 50/50/2020, che mira allo sviluppo della parità di trattamento nell’industria cinematografica: una iniziativa partita da Hollywood ma oggetto nel corso dell’ultimo anno di accordi siglati da manifestazioni importanti come il Festival di Cannes e la Mostra del Cinema di Venezia.

27/02/2019, 12:12