!Xš‚‰

SHELTER - Ai festival di Copenaghen, Parigi e Londra


Il documentario di Enrico Masi al CPH:DOX, a Cinema du Reel ed alBFI Flare LGBTQplus.


SHELTER - Ai festival di Copenaghen, Parigi e Londra
Shelter - Farewell to Eden
Tre festival importanti per "Shelter - Farewell to Eden" di Enrico Masi. Il documentario sarà presentato al CPH:DOX di Copenaghen (Danimarca), a Cinema du Reel" a Parigi (Francia) ed al BFI Flare LGBTQplus di Londra.

"Shelter è il capitolo conclusivo della trilogia dei grandi eventi, progetto filmico iniziato a Londra nel 2010" - ha dichiarato Enrico Masi - "La trilogia parla del mondo in cui viviamo e alimenta il dibattito sulla neutralizzazione degli spazi. Dopo aver seguito Mike Wells nei primi due capitoli (The Golden Temple, Lepanto) ora è la volta di un'astronauta speciale naufrago tra i continenti, una Giovanna d'Arco del presente, che ci trasporta per un paesaggio indistinto internazionale. L'allusione al Mito d'Europa ci ha permesso di considerare il Mediterraneo e i continenti che lo stringono (Asia, Africa, Europa) come uno spazio unico, quasi un hortus conclusus globale. Farewell to Eden è un triplice addio".

Il regista, ha, poi, continuato sulla produzione e distribuzione del documentario: "L'equipe di Caucaso ha lavorato in collaborazione con Università di Bologna, Rai Cinema e Istituto Luce per valorizzare l'impegno di molte persone sul documentario Shelter. Dopo varie versioni di montaggio e altrettante stesure, il film si è attestato su quella che consideriamo filologicamente la quinta versione. Questo taglio è stato concluso in dicembre 2018 a Torino a livello di tempi, e a Roma per gli ultimi cambi di inquadrature in gennaio 2019.
L'uscita internazionale avverrà tra il 21 e il 29 marzo 2019 a Copenhagen, Parigi e Londra in 3 festival che hanno caratteristiche diverse: CPH:DOX (Cineteca di Copenhagen) per il documentario d'inchiesta, Cinema du Reel (Centre Pompidou) per il cinema di ricerca, e BFI Flare LGBTQplus (British Film Institute), uno dei primi festival legati alle questioni di genere
".

"Shelter - Farewell to Eden" è prodotto da Caucaso, Manufactory Productions e Ligne 7 in collaborazione con Rai Cinema e con il supporto dell'Emilia Romagna Film Commission, dalla Fondazione Sardegna film Commission e da Istituto Luce.

22/02/2019, 15:36

Simone Pinchiorri