Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERLINALE 69 - Premio FIPRESCI a "Dafne" di Federico Bondi


Assegnato dalla Federazione internazionale della stampa per i film presentati in tre categorie Concorso, Panorama e Forum.


BERLINALE 69 - Premio FIPRESCI a
"Dafne" di Federico Bondi premio Fipresci Berlinale 2019
La giuria composta da Rita di Santo (UK), Orlando Margarido (Brasile), José Romero (Perùu), Salome Kikaleishvili (Georgia), Angelika Kettelhack (Germania), Massimo Lechi (Itaia), Eithne Mary O’Neill (Francia), Suncica Unevska (Macedonia del Nord), Ricardo Brunn (Germania) ha assegnato il Premio Fipresci alla Berlinale 2019 al film italiano "Dafne" di Federico Bondi e a Synonymes di Nadav Lapid.

Per Panorama il vincitore è "Dafne" di Federico Bondi una produzione Vivo Film con Rai Cinema con la motivazione: "per il ritratto toccante e profondamente umano di una figlia coraggiosa e del suo amorevole padre che cercano di superare il dolore e per l'indimenticabile performance di Carolina Raspanti e Antonio Piovanelli". Il film uscirà in sala distribuito da Luce Cinecittà dal 21 marzo.

Synonymes per la giuria è un film "decisamente originale che rompe i limiti della narrazione attraverso un personaggio complesso che racchiude diverse identità e culture. Un lavoro potente e con un forte senso dell'ironia e un messaggio politico sottile".

15/02/2019, 18:41

La Redazione