Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

UN TE' CON I TALENTI PRATESI 5 - Ultimo appuntamento
con Francesco Borchi e Davide Venturini


Grande successo anche quest’anno per la rassegna dedicata agli artisti pratesi. Nell’ultimo incontro Federico Berti intervista Davide Venturini e Francesco Borchi.


UN TE' CON I TALENTI PRATESI 5 - Ultimo appuntamento con Francesco Borchi e Davide Venturini
Davide Venturini
La quinta edizione di “Un tč con i talenti pratesi” si conclude con l’ultimo appuntamento di sabato 16 febbraio 2019, ore 17, ingresso libero. Nella saletta del Cinema Terminale di Prato, il giornalista Federico Berti, ideatore e conduttore della rassegna realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune e l’organizzazione della Casa del Cinema, ospiterŕ Francesco Borchi e Davide Venturini.

Francesco Borchi
attore, ha alle spalle un lungo percorso artistico iniziato quasi vent’anni fa, dopo una laurea in lettere con una tesi sulla letteratura italiana del Rinascimento. La sua carriera si sviluppa tra cinema, teatro e tv. Per il piccolo schermo partecipa a fiction di successo come “Provaci ancora Prof”, “Don Matteo”, “Rossella”. Nel 2009 č nel cast di due serie tv prodotte da Sky come “Il mostro di Firenze” e “Moana”. L’anno successivo č protagonista del bel film “Piran Piano” diretto dal regista Goran Vojnovic. Intensa la sua interpretazione nel docu-film Rai “Se mi ascolti e mi credi”, nel ruolo del professor Antonucci, figura storica della psichiatria post Basaglia. Di altissimo livello il suo curriculum teatrale; anche per essere stato uno dei componenti della Compagnia Stabile del teatro Metastasio. Tante le tournče sui palcoscenici piů importanti. Da “La cantatrice calva” diretta da Massimo Castri a “Questa sera si recita a soggetto” per la regia di Paolo Magelli. E poi ancora “Il giardino dei ciliegi”, “I fratelli Karamazov”, “Hotel Belvedere”, ancora diretti da Magelli, fino a “Porcile”di Pierpaolo Pasolini per la regia di Valerio Binasco. Da ricordare anche le esperienze di “Kulturificio n°7” con Tommaso Santi e Valentina Banci.

Altrettanto importante il lungo percorso artistico di Davide Venturini che da oltre vent’anni dirige la compagnia del Teatro di Piazza e d’occasione (Tpo), insieme a Francesco Grandi. Nel corso degli anni, il Tpo ha co-prodotto spettacoli con enti stranieri e prestigiosi, partecipando a numerosi festival, rassegne e cartelloni teatrali di tutta Europa. Dal 2008 la compagnia teatrale realizza importanti produzioni di successo basate su tecnologie e strumenti audiovisivi interattivi tra cui “Farfalle”, “Barocco”, “Play please”, “Kindur – vite avventurose delle pecore in Islanda”, “Babayaga”, “La casa del panda”, spettacoli teatrali rappresentati in Italia e all’estero. A partire dal 2002, Venturini č in residenza teatrale e ricerca presso il teatro Fabbrichino, spazio ideato come luogo dedicato ai piů piccoli, alle famiglie e al teatro ragazzi. Nel corso degli anni sono stati creati progetti per varie attivitŕ rivolte all’infanzia e per la formazione di nuove figure professionali nell’ambito della ingegneria informatica legata al processo artistico di creazione. Oltre agli spettacoli di teatro ragazzi, Davide Venturini ha diretto progetti di video teatro ed installazioni urbane, basate su videoproiezioni, per mostre di arte contemporanea. Dal 2015 č anche direttore del festival di musica, teatro ed arti visive, Ex Fabrica.

14/02/2019, 11:20