!Xš‚‰

AMLETO - LA SERIE - Dal 7 febbraio su Facebook


AMLETO - LA SERIE - Dal 7 febbraio su Facebook
Amleto - La Serie
Amleto - La serie” è la prima social serie pensata per essere narrata sui social, su Facebook, che diventa melieu per la sperimentazione di un nuovo format drammaturgico in grado di declinare Cinema, Teatro e Letteratura nel linguaggio dei social network.

Nata dall’incontro di Emma Campili e Donatella Furino e realizzata da Indacos, produzione napoletana giovane e indipendente, “Amleto - La serie" è un ponte che unisce il web e l’arte (cinema, teatro e letteratura), con un cast di attori scelti in base “alle scuole” di provenienza. Amleto, testo da sempre soggetto a sperimentazione, si trasforma in una narrazione social capace di prestarsi incredibilmente al racconto per post, immagini e video in cui sarà ”spacchettata” sia la storia originale, che la puntata integrale. Facebook diventa, quindi, contemporaneamente genere letterario all’interno del quale si muove Amleto e stage digitale per farci seguire la prima social serie dedicata al principe di Danimarca.

Come cambierebbe il nostro modo di relazionarci ai social se un film o un libro corrispondessero ad un anno di contenuti postati, prendendo per buone le regole spazio-temporali non più della sceneggiatura o del romanzo, ma proprio di facebook? Ecco come nasce questo esperimento: Amleto diventa la stagione zero di un nuovo format. La storia del principe shakespeariano, rispettando fedelmente il testo originale, è raccontata utilizzando tutte le forme nate dai social network, passando anche per gif, emoticon, loop-video nell’intento di vedere che succede a rendere veramente attuale il tempo del racconto, dove ‘tempo' non è solo l’epoca in cui si svolge il racconto, ma tempo è “i tempi con cui e in cui si snoda e si svolge un racconto”.

Questo format inedito non trascende solo le forme della drammaturgia classica, ma anche quelle di genere, perché è interpretato da una donna, Donatella Furino, che insieme a Emma Campili è regista e produttrice del progetto. Amleto non è l’artista, né il filosofo, è il maschile e il femminile, messi uno a servizio dell’altro.
"Quando l’uomo supera se stesso e governa le sue pulsioni, ecco che il femminile si converte in lui, perdendo a sua volta certe dannose emotività che al contrario sono la pulsione e la tentazione della donna. Da ciò viene fuori un essere che sa ritornare ai primordi del maschile e del femminile, scartando ciò che è dell’uomo e della donna a favore dell’essere. Questo ci rede vicini al divino” - ha detto Donatella Furino.

Immaginando Facebook come luogo fisico in cui prendono forma tre linguaggi dell’arte, fotografia, cinema (nella sua accezione più contemporanea di videomaking) e letteratura, la sfida di questo format inedito sta nel fornire un modello per un nuovo genere artistico che unisca e superi queste forme classiche mettendole al servizio dei nuovi modelli di comunicazione, dei nuovi tempi di fruizione, del nuovo modo di intendere e recepire i contenuti.

Proprio per la sua declinazione social “Amleto - La serie” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli ed avuto il sostegno del Teatro India di Roma - dov’è stata girata interamente la serie - che messo a disposizione della produzione i suoi spazi interni ed esterni.

"Ogni qual volta si decide di rifare un classico, si sente l’esigenza di doverlo rendere attuale stravolgendone il testo, ma la genialità di Shakespeare non risiede nel plot della storia che racconta, piuttosto nel modo che ha di utilizzare la parola, il pensiero e i personaggi.
L’universalità del suo linguaggio ci aiuta a ridefinire il contemporaneo offrendo una base solida sulla quale costruire un nuovo modo possibile di fare e intendere l’arte. Un testo perfetto che si lascia riscrivere solo nelle forme e nei modi per diventare sociaL
” - ha dichiarato Emma Campili.

Selezionato da alcuni dei più importanti web festival internazionali tra cui il Tuscany web Fest - dove vince due premi, Miglior progetto cinematografico e Miglior attrice protagonista a Donatella Furino - “Amleto - La serie” guarda al mondo del web come canale e forma di distribuzione di un nuovo modo possibile di fare e intendere l’arte.

06/02/2019, 14:29