Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA CURA DEL TEATRO - Tomi Janezic, Lo
psicodramma e il processo creativo


Il documentario realizzato da Anna Maria Monteverdi racconta il metodo teatrale del regista sloveno tra il Salento, i Balcani e Napoli.


LA CURA DEL TEATRO - Tomi Janezic, Lo psicodramma e il processo creativo
Tomi Janezic
Anna Maria Monteverdi ha seguito Tomi Janezic per tre anni dalla sua partecipazione nell’estate 2016 al Festival Mundi - Crocevia dei Balcani a Campi Salentina, a Krusce un villaggio della Carniola Slovena dove ha creato un centro di ricerca e di residenza teatrale, fino al Napoli Teatro Festival durante il quale ha tenuto un importante workshop a metà tra una seduta psicologica e un laboratorio di improvvisazione. Alcuni frammenti delle prove e della messa in scena del pluripremiato "Il gabbiano" di Ĉhechov al Teatro Nazionale di Novi Sad in Serbia danno in parte l’idea del metodo di lavoro di Janezic: uno spettacolo di sette ore durante il quale gli attori si confrontano con il proprio mondo interiore e instaurano un rapporto con il pubblico.

Janezic ha elaborato una tecnica attoriale basata sul metodo dello psicodramma, che rispetta i principi della psicoterapia di Jacob Levy Moreno, per il quale è famoso in tutta Europa. Alle immagini dei laboratori e alla testimonianza di alcuni attori tra i quali gli italiani Barbara Folchitto e Orlando Cinque, si alternano le considerazione di Janezic sulla sua idea di teatro e del processo creativo per l’attore: “Il metodo dello psicodramma per me è una rivoluzione artistica: un lavoro tra l’arte e la terapia, un’analisi creativa, non è un metodo attoriale è più una piattaforma per aprire spazio a nuove prospettive”.

La narrazione in prima persona della regista presenta e spiega con estrema chiarezza l’universo affascinante e complesso di Tomi Janezic e del lavoro dell’attore.

Il documentario è stato realizzato in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Lecce. Le immagini e il montaggio sono di Alessandro Bronzini, le musiche di Roberto Passuti.

03/02/2019, 10:08

Caterina Sabato