!Xš‚‰

IL LIBRO NERO DEI PARIOLI - Il primo romanzo di Alfredo Coveli


Un opera di formazione, ma anche un racconto delle diverse sfaccettature del potere, ambientato nel quartiere romano dei Parioli.


IL LIBRO NERO DEI PARIOLI - Il primo romanzo di Alfredo Coveli
Il Libro Nero dei Parioli
"Il Libro Nero dei Parioli" è il primo romanzo del produttore cinematografico, sceneggiatore e regista Alfredo Covelli, edito da Castelvecchi Editore.

L'autore racconta il suo quartiere (Parioli a Roma) e le sue trame, attraverso un racconto di formazione e le diverse entità di potere, inclusa la televisione pubblica.

Un ragazzo dell’alta borghesia romana, figlio di un influente dirigente della televisione pubblica, è abituato a ottenere dai genitori separati tutto ciò che desidera, finché suo padre perde la testa per una soubrette e sembra dimenticarsi di lui. Senza amore e senza soldi, con una madre depressa e shopping-dipendente da accudire, al colmo della rabbia decide di dare battaglia al genitore e di annientarlo. Comincia così a scoprire i meccanismi che regolano la sua elitaria comunità, facendo i conti con politici corrotti, costruttori onnipotenti, agenti segreti in pensione, adepti dell’Opus Dei, filippini misteriosi, ebrei cabalisti e nazisti contemporanei. In un quartiere elegante e volgare, esposto ed esoterico, con un’etica propria e codici esclusivi, un ragazzo entra in guerra per distruggere il suo mondo a suon di colpi bassi. Una storia caustica, basata su una verità sconosciuta e raccontata con una speciale miscela di sarcasmo e romanticismo.

30/01/2019, 14:25

Simone Pinchiorri