Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I NOMI DEL SIGNOR SULCIC - Al cinema dal 7 febbraio


Il film diretto da Elisabetta Sgarbi nelle sale in occasione del Giorno del Ricordo.


I NOMI DEL SIGNOR SULCIC - Al cinema dal 7 febbraio
Una scena di " I Nomi del Signor Sulcic"
Elisabetta Sgarbi torna sul grande schermo con un nuovo film che – dopo una intensa ricerca di sguardo documentario – intreccia una trama di finzione a un racconto della memoria, e la ricostruzione della Storia all’indagine intima dei personaggi.

Un film di finzione che scava in un passato collettivo e condiviso, una sfida affascinante e tenace all’oblio. Presentato all’ultimo Torino Film Festival in una applaudita prima mondiale e salutato con felice attenzione dalla critica, I nomi del signor Sulcic arriva nelle sale italiane, distribuito da Istituto Luce Cinecittà, da giovedì 7 febbraio 2019, in occasione del Giorno del ricordo, istituito il 10 febbraio. Prodotto da Betty Wrong con Rai Cinema, il film vede alla scrittura la stessa regista con Eugenio Lio, e un cast incredibilmente variegato, ma coeso, dominato da un terzetto femminile di bellezza e intensità: Lučka Počkaj, Elena Radonicich,
Ivana Pantaleo, intorno alla magnetica presenza di non-attore di Gabriele Levada. Con loro interpreti di grande levatura come Paolo Graziosi e Roberto Herlitzka, e le apparizioni di due figure somme della cultura mitteleuropea: Claudio Magris, e Giorgio Pressburger (che qui regala una estrema apparizione, dolorosa infantile e favolosa, quasi un lascito della sua opera). La cura delle musiche è affidata a un sodale di nome Franco Battiato.

Il film avrà una serie di anteprime: a Trieste il 3 febbraio, a Gorizia il 4, a Bologna il 6, per poi arrivare nelle altre città da Giovedì 7.

29/01/2019, 16:34