Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA TRAVIATA - L'opera di Giuseppe Verdi al cinema il 30 gennaio


Prosegue la stagione 2018-2019 del cartellone della Royal Opera House, in diretta via satellite nei The Space Cinema dal prestigioso palcoscenico di Londra; il secondo appuntamento del 2019 è previsto per il prossimo 30 gennaio alle 19.45, quando La Traviata di Giuseppe Verdi, una delle opere più popolari al mondo qui nella splendida produzione di Richard Eyre, verrà trasmessa nei The Space Cinema, in diretta da Covent Garden, a Londra


LA TRAVIATA - L'opera di Giuseppe Verdi al cinema il 30 gennaio
"La Traviata", uno dei lavori più celebri del panorama operistico mondiale, propone un cast d’eccellenza che include uno dei volti più amati della Royal Opera, Plácido Domingo. L’opera racconta la storia della cortigiana parigina Violetta e del suo tragico amore proibito con Alfredo Germont. Il loro romantico idillio in campagna termina improvvisamente quando Giorgio, padre di Alfredo, scioccato dalla loro relazione scandalosa, convince Violetta a lasciare Alfredo per il bene della sua famiglia, pur sapendo che Violetta è seriamente malata. Alfredo, sconvolto, viene a conoscenza della verità solo quando Violetta è ormai sul letto di morte. L’opera contiene alcune delle arie più memorabili, esempi eccellenti del lirismo accattivante dell’opera italiana. La produzione di Richard Eyre per la Royal Opera mette in evidenza tutti i colori emozionali: dall’esaltante scoperta dell’amore, attraverso il doloroso confronto con la realtà, fino all’inevitabile conclusione. Lo sfarzo delle scene e dei costumi d’epoca accentua il realismo di una narrazione commovente basata su una storia vera.

Gli appuntamenti con la Royal Opera House offrono al pubblico di The Space Cinema l’opportunità di fruire delle più belle opere del patrimonio musicale mondiale includendo materiale esclusivo capace di raccontare quel che accade dietro le quinte, con interviste e dettagliati ritratti dei performers.

Quest’anno The Space Cinema propone 11 straordinarie produzioni, fra opera e balletto, che saranno trasmesse in 13 multisala selezionati: Trieste, Bologna, Milano Odeon, Roma Moderno, Silea (TV), Napoli, Quartucciu (CA), Limena (PD), Corciano (PG), Roma Parco de’ Medici (RM), Vimercate (MB), Parma Campus e Montesilvano (PE). La stagione della Royal Opera House, in diretta al cinema, presenterà infatti un cartellone vario ed eterogeneo, tra cui tre nuovi lavori, tutti trasmessi in diretta via satellite da Covent Garden.


Silvia Amadio

28/01/2019, 14:05