Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SUNDANCE FILM FESTIVAL 35 - In anteprima a Park city il
25 gennaio "Storia di B. La Scomparsa di Mia Madre"


SUNDANCE FILM FESTIVAL 35 - In anteprima a Park city il 25 gennaio
Storia di B. La Scomparsa di Mia Madre
Unico lungometraggio italiano al Sundance Film Festival, "STORIA DI B. - LA SCOMPARSA DI MIA MADRE / The Disappearance of My Mother" sarà presentato in anteprima mondiale il 25 gennaio 2019, in Concorso tra i Lungometraggi Documentari.

È il film di esordio di Beniamino Barrese e ha come protagonista sua madre, Benedetta Barzini, top model negli anni 60, musa di fotografi e artisti, da Irving Penn a Richard Avedon, da Andy Warhol a Salvador Dalì.

Benedetta Barzini, modella, femminista, scrittrice e docente universitaria, ha oggi 75 anni ed è decisa a scomparire; si trova però a dover fare i conti con la determinazione del figlio di fare un film su di lei. L'incontro tra i due diventa scontro e conflitto, ma anche confronto e collaborazione, davanti allo sguardo impassibile della telecamera.

Il film è una produzione NANOF con RAI CINEMA (Italia), in associazione con RYOT FILMS (USA), prodotto da Filippo Macelloni.

Il film ha ricevuto anche il sostegno del Mibac / Direzione Cinema e di Sensi Contemporanei / Toscana Film Commission, oltre a una serie di supporti pubblici e privati alla produzione come Filmitalia e Rai Teche.

La distribuzione internazionale è affidata ad AUTLOOK.

22/01/2019, 13:04