I Viaggi Di Roby

ACQUA PASSATA - Anteprima assoluta a Seeyousound


ACQUA PASSATA - Anteprima assoluta a Seeyousound
In anteprima assoluta al V Seeyousound Music Film Festival arriva Acqua Passata, l’ultimo cortometraggio di Claudio Paletto.

La storia di un ritorno che attraversa una generazione, quella bella e disperata degli anni ’70, e i luoghi di una Torino oggi così lontana dalla città fabbrica del secolo scorso.

Ispirato da un racconto di Stefano Giaccone, fondatore dei Franti, punk band seminale dei primi anni ’80, nel film riecheggiano le nuove sperimentazioni musicali dell’artista. Le immagini che scorrono provengono, per la maggior parte, da vecchi super8, i classici filmini di famiglia.

Memorie d’infanzia, situazioni comuni al limite del banale, utilizzate non per documentare un passato vicino ma, contrapposte alla durezza della parola, per evocare emozioni.

Realizzato grazie al supporto dell’Archivio Superottimisti dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema il film fa un uso non convenzionale delle immagini di archivio che diventano protagoniste della storia.

La proiezione sarà preceduta da Il Suono della Memoria, live act musicale di FRANTI SOUND SYSTEM su immagini a cura dell’Archivio Superottimisti /Associazione Museo Nazionale del Cinema.



Venerdì 1 febbraio ore 18.00

Cinema Massimo - Torino

22/01/2019, 08:21