Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TRANSATLANTICO REX - Arriva in home video il documentario


Maurizio Sciarra racconta la storia della leggendaria nave della Marina Italiana varata nel 1931 dai cantieri Ansaldo.


TRANSATLANTICO REX - Arriva in home video il documentario
Transatlantico Rex Nave 296
Una delle più grandi avventure di un Paese di mare, come è l’Italia, mai raccontate, arriva ora in un film con la potenza delle immagini del passato e la ricostruzione storica, emotiva, fisica di chi vi ha preso parte. È l’avventura del Transatlantico Rex, la leggendaria nave della Marina italiana varata nel 1931 dai cantieri Ansaldo, un prodigio di tecnica e lusso, una macchina industriale che coinvolse migliaia di uomini e rappresentò un vanto non soltanto per il regime fascista, ma per tutta l’industria italiana. Un mito sopravvissuto alla sua esistenza fisica, durata appena 8 anni, tanti viaggi tra Europa e America, migliaia di passeggeri con storie diverse, il Nastro Azzurro ottenuto nel 1933 con il record di traversata dei due Continenti. Fino alla fine, l’approdo in disarmo nel porto di Trieste e il viaggio finale a Capodistria, dove la RAF inglese bombardò, affondandolo, un simbolo della modernità e della potenza marinara italiana.

Una storia che racconta una temperie storica, una grandiosa impresa industriale, un momento in cui l’Italia dimostrò al mondo – oltre le convenienze comunicative della propaganda del duce – un saper fare, progettare, costruire, che tutt’oggi rimane, con la cantieristica navale che ha ritrovato il suo posto nel mondo, un vanto della capacità industriale italiana. E soprattutto una storia di avventure, ricchissima di memorie, scoperte, ricostruzioni storiche e sogni individuali.

Tutto questo è "Transatlantico Rex – Nave n° 296", di Maurizio Sciarra ("Alla rivoluzione sulla due cavalli," "Coppi e la dama bianca"), un film documentario prodotto da Blue film, in collaborazione con Ligurian Ports Alliance, Mediateca Regionale Ligure, co-prodotto e distribuito da Istituto Luce-Cinecittà, che arriva ora in edizione Home video, presentata con alcune proiezioni evento. La prima, giovedì 17 a Trieste, al Cinema Ariston alle 20.30, alla presenza del regista e del giornalista Pietro Spirito. Un primo appuntamento dal sapore fortemente storico e simbolico, in quella Trieste che vide per due anni all’attracco la gigantesca mole del Rex, ferma in attesa della fine della guerra mondiale.

17/01/2019, 13:26