!Xš‚‰

EFA 2018 - "Gli Anni" miglior cortometraggio europeo


EFA 2018 -
"Gli Anni" di Sara Fgaier
Un altro importante riconoscimento per il cinema italiano arriva da una regista donna.

Sara Fgaier, con il suo particolarissimo “Gli anni”, ha vinto il prestigioso premio per il Miglior Cortometraggio Europeo alla 31/ma edizione degli Efa, gli “oscar europei”

Il film è prodotto dalla stessa regista insieme alla Dugong Films con Rai Cinema, e in coproduzione con la francese Films Grand Huit.

Lavorando su numerose sequenze di film di famiglia perlopiù inedite, accostandole alla lettura di frammenti tratti dal testo Gli anni della scrittrice francese Annie Ernaux, il film è una riflessione sul tempo e sulla memoria di una generazione e di una società intera.

Nello scambio tra l'archivio e la parola s’inscrive il racconto di una vita, coniugando passato e presente e futuro. Gesti, volti e paesaggi del passato, scene di vita vissuta in famiglia, rimontate e disancorate dal contesto di provenienza, diventano grazie al testo, elementi di una confessione intima e profonda che è allo stesso tempo scoperta di sé e racconto collettivo.

Il progetto nasce all’interno del bando Re-framing home movies / Residenze in archivio, una collaborazione fra tre realtà italiane impegnate nella salvaguardia e valorizzazione dei film di famiglia.

Gli Anni” è stato presentato lo scorso settembre a Venezia, in concorso nella sezione Orizzonti, una delle più importanti vetrine internazionali per i film brevi.

La distribuzione è curata da Dugong Films (sale italiane) e da Films Grand Huit (internazionale).

17/12/2018, 16:33