Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MOTHER FORTRESS - Il 19 dicembre alla Casa del Cinema di Roma


MOTHER FORTRESS - Il 19 dicembre alla Casa del Cinema di Roma
Una scena di "Mother Fortress"
Il 19 dicembre 2018 alkle ore 17:00, alla Casa del Cinema di Roma, sarà proiettato il documentario "Mother Fortress" di Maria Luisa Forenza.

Ad introdurre il film del Prof. Paolo Matthiae, Sen. Raniero La Valle, Abate Primate Gregory J.Polan (Confederazione Benedettina) e Giorgio Gosetti

La Madre Badessa Agnes, assieme a monaci e monache di diversi continenti (Libano, Francia, Belgio, Portogallo, Cile, Venezuela, Colorado-USA), affronta gli effetti della guerra in Siria sul suo monastero, situato ai piedi di montagne al confine con il Libano dove Al-Qaeda e ISIS insidiosamente si nascondono. Nonostante sia esso stesso bersaglio di attacchi terroristici, il monastero accoglie orfani, vedove, rifugiati (cristiani e sunniti), vittime di una guerra fratricida che dal 2011 ha prodotto caos e devastazione dal nord al sud della Siria. Organizzando un convoglio di ambulanze e camion, che percorrono strade controllate da cecchini dell’ISIS, Madre Agnes persegue la missione di fornire aiuti umanitari (cibo, vestiti, medicine) ai siriani impossibilitati ad espatriare. Girato fra Siria, Svizzera e Italia, il film-documentario non racconta la guerra, bensì esplora la condizione umana in tempo di guerra. E’ un viaggio materiale e spirituale, una ‘storia d’amore’ la cui destinazione finale sarà Roma.

17/12/2018, 15:41

Simone Pinchiorri