Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

COSMONAUTA - Su Rai5 per il ciclo "Nuovo Cinema Italia"


COSMONAUTA - Su Rai5 per il ciclo
Una scena del film "Cosmonauta"
Un’opera prima che racconta l’adolescenza tra dramma e commedia. Prosegue con “Cosmonauta”, in onda lunedì 17 dicembre 2018 alle 22.05 su Rai5, il ciclo di appuntamenti “Nuovo Cinema Italia”, che ogni settimana ospita opere prime e seconde di autori del nostro cinema.

Protagonista de film interpretato da Claudia Pandolfi e Sergio Rubini per la regia dell’esordiente Susanna Nicchiarelli, è la quindicenne Luciana, comunista sin da bambina. A trasmetterle la passione per la politica è suo fratello maggiore Arturo, fissato con l'Unione Sovietica e la conquista dello spazio. Nella sezione locale della FIGC Luciana fa tutte le esperienze fondamentali nella vita. Giudicata troppo impulsiva e spregiudicata anche dai suoi compagni di partito, si troverà a scontrarsi con il sessismo e i pregiudizi degli altri. Suo fratello Arturo, un tempo sempre presente, a causa di una malattia non sarà più lo stesso. Luciana troverà comunque la forza dentro di sé - e nell'ammirazione per la prima donna cosmonauta, Valentina Tereškova - per andare avanti.

Premio Miglior Film alla sezione "Controcampo italiano" della 66ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2009. Ciak d'oro 2010 per la miglior opera prima. Due candidature ai Nastri d'Argento e una candidatura ai David di Donatello 2010.

16/12/2018, 09:04