Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

THE FIRST – Sean Penn sbarca su Marte


Dal creatore di “House of Cards” Beau Willimon, è una serie in 8 episodi prodotta da Westword Productions. Arriva in Italia in esclusiva su TIMVISION dal 19


THE FIRST – Sean Penn sbarca su Marte
Il cast di "The First Man"
Siamo nel 2030 e l’uomo si prepara a compiere il suo primo viaggio su Marte, una missione epocale come quella sulla Luna nel 1969. Un equipaggio di cinque astronauti sta per partire: ad assistere all’evento i loro familiari, Laz Ingram (Natascha MacElhone) responsabile della società aereospaziale, il mondo intero.

A rimanere sulla Terra il loro capitano Tom Hagerty (Sean Penn), misteriosamente escluso dalla pioneristica missione. Sin dai primi minuti del pilot di "The First" si intuisce che qualcosa da subito andrà storto: come si può andare su Marte lasciando il protagonista Sean Penn afflitto sulla Terra? Come previsto a pochi secondi dal decollo l’astronave esplode nel cielo sotto gli occhi sconvolti di tutti. Errore umano o pura fatalità? Le responsabilità ricadono subito su Laz che, però, non vuole rinunciare al suo grande sogno: “Cinque persone che compiono il destino di 5 miliardi”. Sarà, forse, Tom stesso a compierlo.

Lontano dagli intrighi del potere Beau Willimon sembra comunque essere a suo agio e nei primi due episodi della serie semina le basi per lo sviluppo di diverse e accattivanti trame orizzontali: Tom Hagerty alle prese con la nuova missione da compiere, una figlia instabile e la scomparsa della moglie; un misterioso personaggio che parla nell’ombra; la caparbia Laz Ingram costretta a fronteggiare un duro processo e le problematiche logistiche e politiche per il secondo e ultimo tentativo di un viaggio su Marte.

Willimon, quindi, non abbandona del tutto il mondo del potere facendo anche incontrare Tom e Laz con un Presidente degli Stati Uniti donna, confermando il suo “debole”, dopo Claire Underwood, per figure di donne forti, ciniche e non soggette agli uomini. Il contesto, ovviamente, è fantascientifico con suggestioni alla “Blade Runner 2049” e con una regia, quella di Agnieszka Holland per i primi due episodi, coinvolgente e imponente, esaltata dalla suggestiva colonna sonora firmata da Colin Stetson.

Per i produttori Joe Incaprera, Peter Chomsky, Jordan Tappis e lo stesso Beau Willimon, "The First" è stato girato più come un film di 8 ore che come una serie di 8 episodi, con un budget di oltre 50 milioni di dollari.

Arriverà in Italia dal 19 dicembre e verrà presentata al pubblico il 18 dicembre con un’anteprima gratuita al cinema in 30 sale italiane

14/12/2018, 18:25

Caterina Sabato