Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DUE SOLDATI - Su Rai2 il film di Marco Tullio Giordana


DUE SOLDATI - Su Rai2 il film di Marco Tullio Giordana
Una scena di "Due Soldati"
Un film d’amore e speranza quello proposto da Rai2 nella prima serata di venerdì 14 dicembre 2018. “Due soldati”, per la regia di Marco Tullio Giordana, racconta infatti la storia di due ragazzi ventenni, Sasà ed Enzo. Non si conoscono, anche se vivono nello stesso paese vicino Napoli. Forse si sono sfiorati al bar o in un centro commerciale. Sasà fa la scorta ai camion che trasportano la droga. Enzo invece è arruolato nell’Esercito e sta in Afghanistan. Ha uno stipendio sicuro, buona indennità di missione che gli permette di comprare casa e sposarsi con Maria, 17 anni e ancora studentessa. Lei lo vorrebbe vicino e non in pericolo sulle montagne di Herat. Attende giorno dopo giorno il suo ritorno, ma Enzo muore in missione.
In una sparatoria fra cosche rivali, Sasà viene ferito. Riesce a scappare e va a nascondersi nel primo appartamento di cui riesce a forzare la porta. È quello di Enzo e Maria finito nel frattempo in mano alle banche. La ragazza, entrando in casa, lo trova steso a terra, febbricitante, spaventato. Non sa niente di lui e tutto quel sangue fa paura. L’istinto sarebbe correre dai carabinieri e denunciarlo. Invece Maria gli presta soccorso.
Non è un film di camorra e di periferie degradate o, semplicemente di personaggi allo sbando.


Spiega il regista: "Due soldati non è un film sulla deriva criminale, è piuttosto un film sul bisogno fisiologico dei giovani – non di “questi” ragazzi ma di tutti i ragazzi in qualsiasi tempo e latitudine – di credere in qualcosa, di infiammarsi, di progettare un destino".
Scritto da Maurizio Braucci, Ludovica Rampoldi e Massimiliano Virgilio, il film è stato realizzato tra Napoli ed Herat. "Le riprese in Afghanistan" – racconta ancora Marco Tullio Giordana - "impossibili senza la collaborazione delle nostre Forze Armate, hanno creato una strana correlazione fra due territori diversissimi; ogni giorno veniva da chiedersi cosa sarebbero quei luoghi incantati senza la morsa del crimine o della guerra”.

"Due soldati” è una produzione Cross Productions e Beta Film in collaborazione con Rai Fiction. Nel cast molti giovani interpreti: Angela Fontana; Daniele Vicorito; Dario Rea, Antonio Pennarella, Bianca Nappi, Rosario Sparno, Rosalba Di Girolamo, Giovanni Ludeno, Walter Lippa, Peppe Lanzetta, Nunzio Coppola.

14/12/2018, 11:43