Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NICE USA 28 - Vince "Easy" di Andrea Magnani


Si è tenuta oggi, mercoledì 12 dicembre, la conferenza stampa della XXVIII edizione del Premio N.I.C.E. Città di Firenze, l'evento concusivo del Festival N.I.C.E. New Italian Cinema Events 2018, diretto da Viviana Del Bianco.


NICE USA 28 - Vince
NICE USA
A vincere quest'anno il Premio Nice Città di Firenze è il fim "Easy", di Andrea Magnani. La cerimonia di consegna del Premio si terrà venerdì 14 dicembre 2018 (ore 20.30) al cinema La Compagnia di Firenze, alla presenza di Tommaso Sacchi, capo segreteria Cultura del Comune di Firenze, di Viviana Del Bianco e dei rappresentanti di Fondazione Sistema Toscana.

Il Premio verrà consegnato all'attore protagonista, Nicola Nocella.
Saranno inoltre consegnati il Premio N.I.C.E. - Giuria della scuole, in collaborazione con il progetto regionale Lanterne Magiche, asseganto dalle scuole aderenti al progetto comunale Le chiavi della città, andato al film Manuel di Dario Albertini, e il Premio N.I.C.E. Angela Caputi, andato invece al film Hotel Gagarin, di Simone Spada.

Dopo un tour che coinvolto numerose università delle città di Philadelphia, San Francisco e New York, il 10 dicembre sera, alla Casa di Cultura italiana Zerilli Marimò, il pubblico newyorkese ha decretato il film vincitore, "Easy", di Andrea Magnani. Ad essere presentata negli Stati Uniti quest'anno è stata anche una selezione di film e documentari toscani (in collaborazione con il Festival dei Popoli), come "Quanto Basta", di Francesco Falaschi, che ha ricevuto l'interesse da parte dei distributori Usa, "Gli ultimi Butteri", di Walter Bencini e il corto "Tutto il mondo piano piano", di Gianmarco D'Agostino.

Un omaggio particolare è andato all'attore, recentemente scomparso, Ennio Fantastichini: "Proprio perchè Easy rappresenta un grande sforzo attoriale" - ha dichiarato Andrea Magnani - "splendidamente interpretato da Nicola Nocella, dedico questo riconoscimento all'amatissimo Ennio Fantastichini, grande amico di Nicola, che ci ha lasciato giorni fa".

12/12/2018, 16:39

Cristina Loria