Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

LA CHIOMA DI BERENICE 2018 - I vincitori


LA CHIOMA DI BERENICE 2018 - I vincitori
Marcello Fonte migliore attore rivelazione © Sabrina Fusco
Si svolta nella serata di domenica 9 dicembre scorso, la cerimonia di Gala per la consegna dei prestigiosi premi “Chioma di Berenice” : il riconoscimento cinematografico italiano assegnato annualmente agli artigiani ed artisti attivi nel mondo del cinema,: acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori di colonne sonore.
Il premio, istituito nel 1998, anno del centenario della nascita del cinema, dalla CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, č stato concepito e voluto come “riconoscimento e omaggio della cinematografia italiana alle professionalitŕ artistiche ed artigianali che caratterizzano ogni produzione”.

In questa che č la 20° edizione del premio numerosi gli ospiti presenti presso il Salone Margherita di Roma, lo splendido teatro Lilberty a due passa da Piazza di Spagna. Presidente di Giuria quest’anno il regista Pierfrancesco Pingitore affiancato dalla Presidente del Premio la costumista Graziella Pera e dal Direttore Filippo D’ Andrea.
Presenti il regista Ricky Tognazzi e Simona Izzo arrivati per premiare la costumista Alfonsina Lettieri e i compositori Paolo Vivaldi e Alessandro Sartini per la fiction da loro diretta e sceneggiata “La vita promessa”. Premiati anche lo scenografo Francesco Friggeri e il truccatore Giancarlo del Brocco per la splendida serie televisiva "I Medici, prima stagione". L’ acconciatrice cinematografica Mirella Ginnoto invece viene premiata per il film d’arte di SKY, Michelangelo Infinito interpretato dal Enrico Lo Verso.
I costumisti Maurizio Millenotti e Gianni Casalnuovo hanno ricevuto il prezioso riconoscimento per i costumi del film "The Happy Prince", l’opera prima alla regia dell’attore britannico Rupert Everett che ricrea il mondo e il personaggio dell’ultimo dandy, Oscar Wilde. Francesco Pegoretti in collegamento da Praga ha ringraziato per il premio ottenuto grazie alle acconciature del film "Napoli Velata" di Ferzan Opzetec. Mentre il regista Alberto Rondalli ha consegnato la Chioma di Berenice allo scenografo Francesco Bronzi per il film gioiello "Agadah".

Il critico esperto musicale Dario Salvadori ha invece consegnato il premio ad Antonio Fresa e Luigi Scialdone per la colonna sonora del fortunato film animato "Gatta Cenerentola". Sempre per i riconoscimenti annuali i truccatori Daria Colli e Lorenzo Tamburini hanno ricevuto il premio per il loro lavoro nel film "Dogman" di Matteo Garrone, dalle mani del protagonista Marcello Fonte a sua volta premiato come attore rivelazione dell’anno. Altro premio speciale quello ad Enrico Vanzina, come premio alla carriera nel cinema a partire dal padre Stefano Vanzina, in arte Steno e ricordando il fratello Carlo da poco scomparso.

E’ stato consegnato inoltre il premio speciale che celebra il ventennale della Chioma di Berenice. Il Premio deciso con votazione on line sulla pagina facebook della comunitŕ di cinefili CINEMATTI SU FACEBOK che ad oggi conta 73.216 iscritti . Il fondatore Nicola di Monte e una nutrita rappresentanza di iscritti hanno consegnato il premio social al regista Gabriele Mainetti perché il suo film "Lo CHIAMAVANO JEEG ROOBOT" č risultato il piů amato tra un elenco di 20 film, uno per anno, scelti tra quelli premiati dalla Chioma di Berenice dal 1998 ad oggi . Per questo avvenimento il premio č stato trasmesso in diretta facebook sulle pagine di CNA ( Confederazione nazionale dell’ Artigianato) e su quella di CINEMATTI SU FACEBOOK per un possibile pubblico di oltre 105.000 spettatori web.

La serata č stata allietata da intermezzi musicali interpretata dai due giovani cantanti Mattia Pedretti ed Eleonora Zepponi e dalle delicatessen dolciarie appositamente create per l’occasione dal cioccolatiere di Rai uno della Prova del Cuoco Mirco della Vecchia.

11/12/2018, 13:39