PIERA DEGLI ESPOSTI - All'attrice il titolo
Accademico d’Onore dell’Albertina


PIERA DEGLI ESPOSTI - All'attrice il titolo Accademico d’Onore dell’Albertina
Giovedì 13 dicembre 2018 nel Salone d’Onore dell’Accademia di Belle Arti di Torino sarà conferito il titolo di Accademico d’Onore dell’Albertina all’attrice Piera Degli Esposti.
Nella motivazione si legge: “Nel corso della sua lunga carriera teatrale e cinematografica, Piera Degli Esposti, ha saputo innovare profondamente l’arte della recitazione italiana. Il suo sguardo ironico, sarcastico ed umoristico, ma anche introspettivo e doloroso, ha dato vita ad interpretazioni memorabili in teatro e in cinema sia per personaggi comici e brillanti che per grandi personaggi tragici. Dal Monologo “Molly,o cara” da James Joice, a Madre Coraggio di Bertold Brecht, ai tragici greci, senza dimenticare l’amato Achille Campanile, Piera degli Esposti ha reinventato il linguaggio mimico e fonico dell’attore con esiti di strabiliante successo e consenso critico e per la novità e la ricerca della sua arte è stata giustamente paragonata alla grande Eleonora Duse.”

La cerimonia che sarà presieduta da Fiorenzo Alfieri, Presidente dell’Albertina, vedrà una presentazione critica dell’attrice a cura di Salvo Bitonti, regista e Direttore dell’Accademia. Manuel Giliberti, autore di “Bravo lo stesso” Storia teatrale di Piera Degli Esposti, edito da Lombardi editore, pronuncerà la Laudatio. Concluderà Piera Degli Esposti.

Il titolo di Accademico d’Onore dell’Accademia Albertina, viene conferito, dal Consiglio
accademico dell’Istituzione, a personalità della cultura, dell’arte, della società e della politica che si sono particolarmente distinte nel loro campo professionale. In questi anni, il titolo è stato attribuito, tra gli altri, a Monsignor Gianfranco Ravasi, Carla Fracci, Pietro Grasso, Amyn Aga Khan, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Ezio Gribaudo, Luca Pancalli e alla Sheika Mai del Bahrein.

09/12/2018, 18:28