Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TREVIGLIO ANTEO SPAZIOCINEMA - Una nuova sala apre


TREVIGLIO ANTEO SPAZIOCINEMA - Una nuova sala apre
Venerdì 14 dicembre alle ore 19.30 aprirà le porte al pubblico Treviglio Anteo spazioCinem. Una festa aperta a tutta la cittadinanza, con musica e brindisi, per inaugurare 6 sale cinematografiche per 1289 posti totali: sono questi i numeri della struttura che offrirà nuovamente alla città il proprio “luogo cinematografico”.

Questa nuova avventura inizierà fissando negli occhi e nella memoria, pronunciando a gran voce i nomi di alcuni dei protagonisti e testimoni del nostro tempo: Ermanno Olmi, Bernardo Bertolucci, Paolo Villaggio, Mariangela Melato, Virna Lisi e Dario Fo. Quest’ultimo, Premio Nobel per la Letteratura, uomo di teatro e di cultura nel senso più ampio del termine, vuole rappresentare anche la poliedricità del progetto Treviglio Anteo spazioCinema.

La sala più grande, che conta 395 posti, avrà il nome di Ermanno Olmi, nato a Bergamo e vissuto anche a Treviglio, narratore poetico della nostra terra e “regista della gente semplice”. Onirico e visionario con i suoi film ha raccontato l’essenza della storia.

Inoltre, proprio nell’ambito di questo progetto, nascerà il primo riconoscimento dedicato al Maestro Bernardo Bertolucci, scomparso lo scorso lunedì 26 novembre, con l’intitolazione di una sala a suo nome.

Treviglio Anteo spazioCinema non si distinguerà solo dal punto di vista culturale, ma sarà un’eccellenza anche in termini tecnologici: è infatti il primo cinema in Italia interamente Dolby Digital. In tutte le sale, infatti, sarà garantita agli spettatori un’esperienza di fruizione immersiva e senza eguali, grazie a un nuovo sistema di diffusione audio basato su tecnologia e su prodotti interamente sviluppati dalla Dolby. Questo sistema caratterizza non solo i processori audio, ma anche gli altoparlanti e il sistema di amplificazione digitale multicanale, assicurando effetti sonori d’avanguardia.

La programmazione vuole essere trasversale, proponendo sia film commerciali, che cinema di qualità, con una particolare attenzione alle famiglie, prevedendo inoltre tre giorni alla settimana dedicati al Cinema d’Essai.
Accanto alla normale programmazione si proporrà un ricco programma di rassegne dedicate alla cittadinanza, rivolte a pubblici diversi, che andranno a rappresentare un momento di socialità e confronto tra gli spettatori.

In occasione dell’inaugurazione di venerdì 14 dicembre, l’ingresso ad ogni proiezione avrà il costo eccezionale di 2 euro. Da mercoledì 5 dicembre sarà possibile consultare la programmazione e acquistare i biglietti sul sito www.spaziocinema.info, senza alcun costo di prevendita.

Le proiezioni a prezzo speciale accenderanno i sei schermi di Treviglio Anteo spazioCinema alle ore 21 del 14 dicembre; da sabato 15 dicembre il cinema inizierà la propria regolare attività.

03/12/2018, 10:52