Fondazione Fare Cinema
!X

TFF36 - Cordoglio del Museo Nazionale del
Cinema per la scomparsa di Bertolucci


TFF36 - Cordoglio del Museo Nazionale del Cinema per la scomparsa di Bertolucci
Bernardo Bertolucci
Il Museo Nazionale del Cinema e il Torino Film Festival esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Bernardo Bertolucci, grande amico e maestro del cinema internazionale. Con lui il mondo del cinema perde una delle sue voci pi illustri, autore di film indimenticabili entrati nellimmaginario collettivo.

Tra i registi pi apprezzati a livello internazionale, ha diretto pellicole di successo, con le quali ha vinto i premi pi importanti: lOscar per la Miglior regia e Miglior Sceneggiatura con "LUltimo Imperatore" nel 1988, il Leone dOro alla carriera nel 2007 e la Palma dOro onoraria a Cannes nel 2011.

Bernardo Bertolucci, prima e oltre il suo grande contributo al cinema internazionale, uno degli autori che sanno rinnovare il nostro cinema, creando una vera e propria nouvelle vague allitaliana, fino poi alla creazione di unopera che sapientemente preparata da un capolavoro giovanile come La strategia del ragno travalica gli stessi confini del cinema, per affermarsi come componente costitutiva della nostra identit nazionale: Novecento . Afferma Sergio Toffetti, Presidente del Museo Nazionale del Cinema.

26/11/2018, 21:17