EFA 2018 - A Konstantinos Kontovrakis e Giorgos
Karnavas il Premio Eurimages Co-Produzione


Quest’anno EURIMAGES PREMIO CO-PRODUZIONE, un riconoscimento al ruolo decisivo delle co-produzioni nella promozione degli scambi internazionali va a due produttori soci: Konstantinos Kontovrakis and Giorgos Karnavas.


EFA 2018 - A Konstantinos Kontovrakis e Giorgos Karnavas il Premio Eurimages Co-Produzione
Konstantinos Kontovrakis e Giorgos Karnavas
Konstantinos Kontovrakis è nato e cresciuto Atene, Grecia. Si è diplomato in Film Studies and English Literature e ha conseguito un Master in Arts Management a Londra. Ha pubblicato recensioni cinematotografiche e articoli su vari Media greci e ha curato diverse pubblicazioni mentre collaborava con il Thessaloniki International Film Festival, per il quale ha lavorato dieci anni principalmente come programmatore.

Nel 2010, Konstantinos passa alla produzione come produttore esecutivo del film WASTED YOUTH di Argyris Papadimitropoulos & Jan Vogel. Il film ha aperto ufficialmente il concorso per il Tiger Award al festival di Rotterdam ed ha riscosso grande successo internazionale ai festival e nei circuiti d’essai. E’ così che incontra Giorgos Karnavas, produttore del film, e insieme cominciano a lavorare a diversi progetti come produttori indipendenti. Konstantinos è stato “Producer on the Move” per la Grecia nel 2014 ed è rappresentante nazionale di EAVE in Grecia.

Giorgos Karnavas è nato nel 1973 ad Atene, ha studiato Scienze Politiche all’Università di Atene e Finanza presso l’Hellenic Management Association seguendo parallelamente dei corsi di sceneggiatura. Nel 1998 entra in Stefi Productions dove dal 2007 al settembre 2012 ricopre il ruolo di General Manager e Responsabile degli Eventi.
E’ fondatore e produttore del Synch Festival (2006 Best European Electronic Music Festival). Durante la sua carriera di produttore di eventi ha promosso spettacoli di artisti come i Pet Shop Boys, Antony and the Johnsons, Nine Inch Nails, Einstuerzende Neubauten e Róisin Murphy.

Giorgos Karnavas fa il suo debutto nella produzione cinematografica nel 2010 ed è membro di ACE, dell’Accademia greca del Cinema e della European Film Academy. E’ stato un “Producer on the Move” nel 2013 quando ha unito le sue forze con Konstantinos Kontovrakis per fondare la società di produzione, con base ad Atene, Heretic (http://www.heretic.gr).
Heretic è focalizzata sulla produzione di film di qualità e sulle co-produzioni, con una particolare attenzione per il lavoro di filmmakers con un naturale talento per lo storytelling, e la capacità di coinvolgere persone con idee affini.

Mantenendo forti legami con il cinema internazionale, Heretic ricerca progetti con un respiro internazionale e assicura loro una posizionamento nel mercato mondiale, dalla fase di sviluppo fino al completamento.
La società ha prodotto i film sostenuti da Eurimages SON OF SOFIA (nella lista di selezione EFA 2017) di Elina Psykou, con cui ha vinto il premio principale dell’International Narrative Feature Competition all’ultima edizione del Tribeca Film Festival, e PARI di Siamak Etemadi, che è stato selezionato per L’atelier di Cinéfondation al Festival di Cannes nel 2016. Ha anche co-prodotto THE HARVESTERS di Etienne Kallos, sostenuto da Eurimages, che è stato nominato nella sezione Un Certain Regard dell’ultimo festival di Cannes e SUMENDIA di Miguel Angel Jimenez, sempre con il sostegno di Eurimages, che è attualmente in post-produzione.

Nel 2014 Heretic ha lanciato Heretic Outreach, il ramo della società per le vendite internazionali che si occupa di film di grande rilievo come GODLESS di Ralitza Petrova (Pardo d’Oro al Festival di Locarno nel 2016; Il film Nominato per l’European Discovery agli EFA 2017, HOLIDAY di Isabella Eklöf (Sundance World Cinema Competition) e THE REPORTS ON SARAH AND SALEEM di Muayad Alayan (Premio speciale della Giuria, Rotterdam IFF).

L’ EURIMAGES PREMIO CO-PRODUZIONE sarà consegnato nel corso della Cerimonia di Premiazione degli European Film Awards, Sabato 15 Dicembre a Siviglia (Spagna).


Silvia Saitta

20/11/2018, 13:00