Fondazione Fare Cinema
!X

LEVEL ONE 1 - Dal 7 al 9 dicembre tra cinema e gaming


LEVEL ONE 1 - Dal 7 al 9 dicembre tra cinema e gaming
Dal 7 al 9 dicembre 2'018 le montagne degli altipiani cimbri diventano scenario della prima edizione di LEVEL ONE Alpe Cimbra Cinema & Gaming, un numero zero dedicato alle nuove frontiere del gaming e dellintrattenimento.
Level One coinvolge gli altipiani di Lavarone, Folgaria e Luserna dove sono ancora evidenti le tracce che il primo conflitto mondiale ha lasciato su questa terra al confine tra Trentino e Veneto. Questa prima edizione prende spunto proprio dal tema della guerra tra lutilizzo combinato delle tecnologie e degli stili del cinema e del videogame per costruire racconti e conservarne memoria.

"Il centenario della Grande Guerra stata unoccasione per guardare al passato, ma noi vogliamo farla diventare unoccasione per guardare al futuro" dichiara Renzo Carbonera, a cui affidata la direzione artistica della manifestazione - "Un futuro di cui, dopo le ultime vicissitudini climatiche, c pi che mai bisogno. Da qui lidea di utilizzare il tema della guerra, della Grande Guerra, come punto di partenza per organizzare un incontro tra sviluppatori di videogames, produzioni cinematografiche e audiovisive, della computer grafica e degli effetti speciali digitali. E necessario guardare alla cultura delle nuove generazioni, mantenendo vive la tradizione e larte, e chiedersi quale sia il futuro di espressioni quali la cinematografia e laudiovisivo in generale".

Una tre giorni di incontri, proiezioni nei cinema e allaperto (in concomitanza con lapertura della stagione invernale) e un panel per addetti ai lavori, con lobiettivo di far nascere un appuntamento annuale in cui riflettere su come combinare estetica e narrazione per un maggiore dialogo tra cinema e gaming. Due mondi che sempre pi possono influenzarsi, comprendersi, collaborare, condividere esperienze e arricchirsi a vicenda, sia nella forma che nel contenuto.
Level One vuol essere un ponte tra il talento in cerca di sbocchi professionali, i professionisti di esperienza, i possibili finanziatori istituzionali e privati, di entrambi i settori.

19/11/2018, 15:10