Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TERTIO MILLENNIO FILM FEST XXII - Tutti i film


TERTIO MILLENNIO FILM FEST XXII - Tutti i film
Costanza Quatriglio
Si svolgerà a Roma dall’11 al 15 dicembre 2018 presso il Cinema Trevi (Vicolo del Puttarello 25) e la Filmoteca Vaticana (Palazzo San Carlo - Città del Vaticano) la XXII edizione del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), il festival del dialogo interreligioso. Il tema di quest’anno è I giorni della rivolta. Guerra, rivoluzione e riscatto.

Mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo: “Un programma di alto profilo, con film tutti inediti in Italia, provenienti da quattro continenti. Questo Festival è sempre più rilevante per il mondo del cinema, è un luogo di dialogo, di incontro, per le persone e per la settima arte”.

Il TMFF è organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali CEI, dell’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma, della Regione Lazio, di Avvenire, di TV2000 e Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università Sapienza di Roma . Si svolge sotto la direzione artistica di Marina Sanna (vicedirettore della Rivista del Cinematografo) e di Gianluca Arnone (coordinatore editoriale della Fondazione Ente dello Spettacolo), e si propone come luogo di dialogo interreligioso e interculturale tra le comunità cattolica, protestante, ebraica e islamica, indagando i temi legati alla spiritualità. Partecipano al festival: l’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”, il Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani”, COREIS – Comunità Religiosa Islamica Italiana, INTERFILM, U.CO.I.I. – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, UCEI – Unione delle comunità ebraiche italiane, Chiesa Ortodossa russa e georgiana.

Aprirà la manifestazione l’11 dicembre alle ore 15.00 la proiezione del film Lysis di Rick Ostermann, seguito da La cotta di Ermanno Olmi, con l’introduzione del critico Emiliano Morreale, e ancora Zan di Shinya Tsukamoto, il film di apertura. Nella stessa giornata, presso la Filmoteca Vaticana, sarà presentato il documentario Il fattore umano, lo spirito del lavoro di Giacomo Gatti, in presenza del regista e della produttrice Linda Gilli. Di rilievo la rassegna dei film in concorso, sette dei quali sono opere prime e seconde, tutti inediti in Italia, e non solo: 3 prime mondiali, 4 internazionali, 2 europee. Provengono da quattro continenti diversi.

Molti i registi presenti agli appuntamenti nei giorni successivi per presentare le loro opere: Jewel Maranan (In the claws of a century wanting), Behrouz Noorani Pour (Dayan), Agnieszka Holland (Burning Bush) (Hořící keř/Il roveto ardente), Eliran Elya (Doubtful), Paul Barakat (Kairos), Mahmoud Ben Mahmoud (Fatwa), Lia e Marianna Beltrami, Alganesh Fessah e il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson (Alganesh), Lucien Bourjeily (Heaven without people). Venerdì 14 dicembre Carlo Verdone ricorderà il regista Sergio Leone.

Come già nella precedente edizione, anche quest’anno tra i film in programma, la giura interreligiosa presieduta da Claudia Di Giovanni (Responsabile Filmoteca Vaticana), Zanolo Yahya Abd al-Ahad, (Delegato CO.RE.IS), Sira Fatucci, (Delegato “Il Pitigliani” - Centro Ebraico Italiano), Ben Mohamed Alì (Delegato U.CO.I.I.), Pavel Zelinsky (Delegato Chiesa Ortodossa russa), Filippo Riva (Delegato CEI), Elena Ribet (Delegato Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”) selezionerà il vincitore del Premio Tertio Millennio.

Nell’ambito della manifestazione, venerdì 14 dicembre alle ore 20.30 al Cinema Trevi, nel corso di una cerimonia condotta dal giornalista Fabio Falzone saranno assegnati gli RdC Awards, gli storici riconoscimenti della Fondazione Ente dello Spettacolo e della Rivista del Cinematografo attribuiti a protagonisti del mondo del cinema, della televisione e della cultura.

Durante la serata, verrà assegnato per la seconda volta il Premio Opera Prima - Sono arrivato prima! al miglior esordio dell’anno votato dai lettori della Rivista del Cinematografo e di Cinematografo.it, tra una selezione di 16 titoli indicati dalla redazione: Beate di Samad Zarmandilli, Blue Kids di Andrea Tagliaferri, Dèi di Cosimo Terlizzi, Due piccoli italiani di Paolo Sassanelli, Favola di Sebastiano Mauri, Gli asteroidi di Germano Maccioni, Hotel Gagarin di Simone Spada, Il tuttofare di Valerio Attanasio, La casa di famiglia di Augusto Fornari, La terra dell’abbastanza di Fabio e Damiano D’Innocenzo, Manuel di Dario Albertini, Ovunque tu sarai di Roberto Capucci, Respiri di Alfredo Fiorillo, Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire, Sconnessi di Christian Marazziti, The End? L’inferno fuori di Daniele Misischia.

Saranno premiati anche i vincitori (primo, secondo, terzo classificato) del contest dedicato alle nuove generazioni: Noi ci siamo - Giovani, voglia di partecipazione e ricerca di senso. La giuria presieduta da Costanza Quatriglio, è composta da 6 giovani esponenti delle Comunità religiose che aderiscono al Tertio Millennio Film Fest (Mustafa Martino Roma, Andrea Bencivenga, Jacopo Balliana, Francesca Romana Bianchini, Valeria Milano, Ben Mohamed Takoua). La selezione sarà tra i 10 cortometraggi finalisti: Penelope di Luca Rabotti, Kintsugi di Danilo Greco, Piano terra di Natalino Zangaro, Ask the Dust (Chiedi alla polvere) di Elisa Battisti, Alberto Castelli, Diletta Dan, Giorgio Fabiano, Francesco Luciani, Matteo Vitelli, Inanimate di Lucia Bulgheroni, Ossa di Lorenzo Pallotta, Denise di Rossella Inglese, La faim va tout droit di Giulia Canella, Il nostro limite di Adriano Morelli, Un mestiere qualunque di Riccardo Federico.

Il giorno successivo, sabato 15 dicembre alle 17.30, sempre presso il Cinema Trevi si svolgerà la premiazione del film vincitore del Premio Tertio Millennio e alle 20.30 chiuderà la manifestazione Non fiction di Olivier Assayas.

Tutti i film in affrontano il tema al centro del festival: I giorni della rivolta. Guerra, rivoluzione e riscatto.

15/11/2018, 16:15