Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEL CINEMA RUSSO - La prima edizione a Milano


FESTIVAL DEL CINEMA RUSSO - La prima edizione a Milano
Festival del Cinema Russo - Premio Felix
Martedì 13 e mercoledì 14 novembre si terrà a Milano la prima edizione del Festival del cinema russo – Premio Felix. Il festival è stato ideato ed è diretto dalla produttrice Uliana Kovaleva e ha il sostegno del programma statale russo Russian Seasons, un progetto organizzato dal Governo della Federazione Russa e dal Ministero della Cultura che ha come obbiettivo la diffusione della cultura russa. Il festival “Kinoroman” prende il via alla Cineteca di Bologna l’11 e il 12 novembre per proseguire poi a Milano.
La manifestazione vuole porre attenzione particolare sulle esperienze cinematografiche di coproduzione tra Russia e Italia. Il cinema ha spesso unito i due Paesi, sia ieri che oggi. Saranno riproposti alcuni grandi capolavori della tradizione cinematografica: I girasoli di Vittorio De Sica, il film con Marcello Mastroianni che valse il David di Donatello nel 1970 come miglior attrice protagonista a Sophia Loren, e Italiani brava gente il film diretto da Giuseppe De Santis e ambientato durante la Campagna italiana di Russia. Quest'ultimo sarà proiettato in versione restaurata alla presenza di uno dei principali interpreti, Lev Prigunov.

Tra le co-produzioni più recenti, è stato scelto di proporre Amori elementari di Sergio Basso, che sarà presente in sala, Dieci inverni di Valerio Miele con Isabella Ragonese, Michele Riondino, Sergei Zhigunov, e Di tutti i colori, quest’ultimo presentato alla presenza del regista Max Nardari e di alcuni attori italiani del film.

Sono in programma anche due anteprime italiane di film molto avvincenti prodotti in Russia nell’ultimo anno (2018). Bolshoi di Varely Todorovsky racconta la storia di una giovane ballerina di provincia che riesce ad essere inserita nel corpo di ballo del famoso teatro russo. Il rapporto con l’insegnante e le vicende che la vedono coinvolta portano lo spettatore dentro la magica atmosfera del Bolshoi. Non perdonato di Sarik Andreasian, riprende l’incredibile storia di Vitaly Kaloyev, l’architetto russo che perse moglie e figli nell’incidente aereo del 2002 e che decise di vendicarsi uccidendo il controllore di volo svizzero considerandolo il responsabile della mancata comunicato che causò la tragedia.

Gli attori russi Lev Prigunov, Marat Basharov e Alice Lobanova saranno ospiti del festival e incontreranno il pubblico.

Tutte le proiezioni saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e si terranno presso Anteo Palazzo del cinema.

11/11/2018, 16:38