Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ALTRI SGUARDI - Il Cinema Italiano a Rebibbia


Continua con successo Altri sguardi, la rassegna promossa dall’Associazione Mètide - guidata da Ilaria Spada con Raffaella Mangini - che fino ai primi di Dicembre porta il cinema italiano dell'ultima stagione nell’Istituto Penitenziario di Rebibbia.


ALTRI SGUARDI - Il Cinema Italiano a Rebibbia
Un momento dell'incontro con Lucia Ocone a Rebibbia
Sei le giornate previste, compresa la conclusione con un film fuori concorso, con cinque film in gara che saranno giudicati di Giuria di detenuti. Ogni incontro, con una platea allargata a 100 detenuti della sezione maschile, sarà aperto da una proiezione e seguita da un dibattito con autori, interpreti ed esperti con una rappresentanza del cast artistico e/o del cast tecnico del film proposto.

La selezione dei titoli è coordinata dalla giornalista Laura Delli Colli con la collaborazione, per l’organizzazione, di Susanna Maurandi, e prevede dei film funzionali per un dibattito e per l’approfondimento di temi legati ai valori della società civile, all’integrazione e alla convivenza anche in situazioni dove siano evidenti criticità e differenze.

Metti la nonna in freezer, commedia grottesca di G. Fontana e G. Stasi, è stato il film scelto per il secondo incontro; a presentarlo e a discuterne con i detenuti sono stati gli stessi registi e l'interprete Lucia Ocone, affiancati da Laura Delli Colli.

Molti gli interventi e gli spunti emersi durante il dibattito: se sia lecito o meno aggirare gli ostacoli rappresentati dall'inefficiente burocrazia italiana, la difficoltà per i giovani di emergere nel mondo del lavoro - in particolare nel settore del cinema, e a prendere la parola su questo aspetto sono stati i due giovani registi del film - e inoltre un grande apprezzamento per la comicità declinata al femmiile e per la commistione di generi riscontrata nel film.


I FILM SELEZIONATI

· 10 Ottobre | Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani (Film di apertura)

· 6 Novembre | Metti la nonna in freezer di G. Fontana e G. Stasi

· 14 Novembre | A casa tutti bene di Gabriele Muccino

· 20 Novembre | Io sono tempesta di Daniele Luchetti

· 27 Novembre | Quanto basta di Francesco Falaschi

· 13 Dicembre | Made in Italy di Luciano Ligabue (Film di chiusura Fuori Concorso)

La giornata finale del 13 Dicembre prevederà la premiazione del film vincitore e una proiezione speciale con la Direzione del carcere.

07/11/2018, 18:20

La Redazione