Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI 59 - Queen mania con
due documentari in prima italiana


FESTIVAL DEI POPOLI 59 - Queen mania con due documentari in prima italiana
Saranno due documentari sui "Queen", in prima italiana, uno degli eventi speciali della quarta giornata del 59/ma Festival dei Popoli, in programma martedì 6 novembre, al cinema La Compagnia (alle 21.00) di Firenze.

Si parte alle 21.15 con "Queen: rock the world" di Christopher Bird (Gran Bretagna, 2017, 60’) che porta lo spettatore dietro le quinte del rivoluzionario tour del 1977 della band negli Stati Uniti: un ritratto inedito di uno dei fenomeni musicali più grandi di sempre. Il reporter della BBC, Bob Harris, ottenne all’epoca un accesso esclusivo che gli permise di catturare momenti intimi della band in una fase molto significativa della loro carriera. Tuttavia il film non fu mai completato ed oggi è stato accuratamente restaurato e rivisitato per comporre il ritratto di una dei più grandi gruppi musicali di tutti i tempi. Si prosegue con "Queen + Bejart: Ballet for Life" di Lynne Wake (Gran Bretagna, 2018, 60’) sulla straordinaria collaborazione tra i Queen e il coreografo visionario Maurice Béjart che portò alla creazione di uno spettacolo di danza sulle musiche dei Queen e di Mozart. Attraverso filmati dietro le quinte della prima di Ballet for Life a Parigi e interviste inedite a Maurice Béjart, il documentario rende omaggio a una generazione di artisti morti di AIDS nei primi anni ‘90, tra cui lo stesso Freddie Mercury e il ballerino Jorge Donn.

I due documentario inaugurano la sezione Hit Me With Music!, dedicata ai film musicali che quest’anno presenta "Betty – They Say I’m Different" di Philip Cox, su Betty Davis (7/11), regina del funk degli anni ’70, ex-compagna di Miles Davis, scomparsa dalle scene per ben trentacinque anni; "Blue Note Records: Beyond the Notes" di Sophie Huber (8/11), viaggio rivelatore dietro le scene della Blue Note Records, storica casa editrice discografica statunitense, e "Studio 54" di Matt Tyrnauer (9/11), è dedicato all’omonimo locale notturno epicentro dell’edonismo degli anni Settanta, uno dei più importante e trasgressivi night club di tutti i tempi (il documentario sarà distribuito in Italia dalla BIM e disponibile On Demand dall’11 gennaio 2019).

05/11/2018, 18:35