FESTIVAL DEI POPOLI 59 - "Torino 24": il
racconto per immagini di una città


FESTIVAL DEI POPOLI 59 -
Una scena di "Torino 24"
"Torino 24" è un racconto per immagini della città piemontese, realizzato da un gruppo di studenti della Scuola Holden e presentato al Festival dei Popoli 59 nella sezione Doc at Work Campus, dedicata al lavoro svolto dalle scuole di cinema italiane.

Una sinfonia urbana intorno alla città, dalle prime luci dell'alba fino alla notte, con la sua vita e il suo ritmo: immagini sparse, gente e realtà, monumenti e vita. Sembra un filmato turistico, a tratti, ma è anche molto altro: le immagini in bianco e nero dell'inaugurazione della monorotaia per Torino '61 si scontrano, senza bisogno di alcun commento, con quegli spazi lasciati a se stessi, oggi. E la realtà di uno spazio complesso e vitale come la Cavallerizza occupata è teatro di un dibattito con le (nuove) istituzioni locali, tra possibilità di recupero e bisogni di privatizzare.

Un film collettivo che punta a costruire un ritratto sfaccettato e caleidoscopico della città, interessante forse più per chi già la conosce che per chi la scopre: sono frammenti di una metropoli che potrebbe essere, forse, qualsiasi altra. E invece è, inequivocabilmente, Torino.

05/11/2018, 16:30

Carlo Griseri