!Xš‚‰

FESTA DI ROMA 13 – La Tonnara dei Grandi Maestri


La regia di Giovanni Zoppeddu, le parole di Ninni Ravazza e le immagini di repertorio dei grandi del documentario italiano. In Selezione Ufficiale.


FESTA DI ROMA 13 – La Tonnara dei Grandi Maestri
Un'immagine di "Diario di Tonnara" di Giovanni Zoppeddu
"Diario di Tonnara" mette insieme eventi e ricordi, arriva dalle pagine scritte da Ninni Ravazza giovane sub, giornalista e autore del libro omonimo da cui è tratto il film, che riuscì a inserirsi nelle imprese delle tonnare e a diventare l’occhio subacqueo del rais e dei tonnaroti.

Un mondo che riemerge grazie ai suoi racconti e alle immagini di repertorio di grandi maestri del documentario come De Seta, Quilici e Alliata e che dal mare e dalla pesca comunica tutta la forza vitale delle tonnare siciliane. Le immagini di oggi arrivano dalla Sicilia e da Carloforte in Sardegna dove la tonnara ancora attiva continua a coinvolgere tanti pescatori dell'isola.

Un mondo che sembra scomparso e che rimane vivo solo attraverso l’archeologia industriale e i ricordi di molti che fino alla fine del secolo scorso vivevano grazie alla pesca e al commercio di tonno. E, ovviamente, per mezzo dei film dei grandi registi italiani.

Il documentario gode delle immagini di repertorio che sono pagine della nostra storia impresse sulla pellicola dai grandi documentaristi ma si perde un po’ nella narrazione orale che risente di un racconto interessante ma molto personale.

26/10/2018, 20:00

Stefano Amadio