CA' FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL - Dal
26 al 31 ottobre sbarca a New York


CA' FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL - Dal 26 al 31 ottobre sbarca a New York
L’Università Ca’ Foscari è sempre più internazionale, oltre che per i suoi corsi e l’offerta formativa, anche per le sue produzioni culturali: il Ca’ Foscari Short Film Festival è stato infatti invitato alla kermesse mondiale di cinema The World Film Fair, che si terrà dal 26 al 31 ottobre 2018 a New York. Un grande riconoscimento per il festival dei corti che si tiene a Ca’ Foscari ormai da otto anni e che, primo in Europa, è interamente concepito, organizzato e gestito da un’università.
The World Film Fair è alla prima edizione e ha come caratteristica quella di presentare i film selezionati ad una platea globale non solo a new York ma simultaneamente anche in varie località del mondo sia ad appassionati di cinema che all’industria del cinema cioè a distributori, produttori, compratori e investitori. Insomma un progetto globale che ha come scopo quello di essere una piattaforma per i migliori filmmakers in modo che possano essere visti in tutto il mondo.
The World Film Fair sarà inoltre ospite a Ca’ Foscari presso l’Auditorium Santa Margherita il prossimo 29 ottobre in una giornata dedicata a una selezione dei film in programma in contemporanea per l’audience americana, incluso un workshop dell’animatore britannico pluripremiato Barry Purves registrato per l’occasione nell’ambito del cafoscarino Master in Fine Arts in Filmmaking.
Il Ca’ Foscari Short Film Festival è un concorso aperto agli studenti delle migliori scuole di cinema del mondo ed è diventato un importante punto di riferimento per chi si occupa di cinema. Promuove la diffusione dei risultati raggiunti nel campo del cinema e della narrazione transmediale collaborando con scuole di cinema internazionali e distributori. Produttori di rilevanza internazionale, esperti di cinema, direttori e attori hanno partecipato al festival negli anni scorsi come membri della giuria o special guests.

L’evento newyorkese non è il primo dedicato allo Short Film Festival, che già nel 2017 è stato presentato in Giappone e dal 20 ottobre di quest’anno anche nell’ambito del cinese ChongQing Youth Film Festival.
La 9. Edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival si terrà nel 2019 dal 20 al 23 marzo

24/10/2018, 08:13