Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL ZEROTRENTA 14 - Un'edizione internazionale,
giovane ed impegnata


FESTIVAL ZEROTRENTA 14 - Un'edizione internazionale, giovane ed impegnata
Ivano Marescotti
Internazionale, attento ai giovani, impegnato, ma senza dimenticare una buona dose di leggerezza.
Si presenta così il 14mo festival del cortometraggio targato Argenta che anche quest'anno si propone di valorizzare il cinema breve indipendente portando nella ridente cittadina della provincia di Ferrara autori da tutta Italia. Ad organizzare la rassegna è un gruppo di volontari che anno dopo anno ha saputo far crescere una manifestazione oggi apprezzata sia dagli "addetti ai lavori" che dal grande pubblico. Simone Nerini presidente dell'associazione Zerotrenta commenta così: "Tutti noi vogliamo ringraziare l'amministrazione comunale di Argenta il cui sostegno insieme a quello di Emilbanca, nostro main sponsor, ci consente di portare avanti questo progetto culturale in cui crediamo fortemente. Il cortometraggio è una forma d'arte ritenuta spesso di nicchia, con il nostro festival siamo riusciti ad avvicinarlo al grande pubblico e soprattutto ai giovani."

La rassegna, nata con lo scopo di valorizzare l’opera cinematografica breve, zero-trenta minuti, si rivolge principalmente alle produzioni indipendenti, con l’obiettivo di offrire spazio e visibilità a quei giovani artisti che riescono, al di là dei budget limitati, a raccontare le loro storie. Particolare attenzione è rivolta agli autori residenti nel territorio emiliano-romagnolo con il premio Cortiemiliani, volto a valorizzare i talenti emergenti della nostra regione.
La grande novità di questa edizione è data dalla partecipazione del mattatore romagnolo Ivano Marescotti, che affiancherà lo staff nella conduzione della serata di gala. A tal proposito l'attore ha dichiarato: "Conosco da tempo l'associazione Zerotrenta, ho già collaborato in veste di giudice al festival e questa primavera in qualità di relatore ad un workshop sulla recitazione, i ragazzi mi hanno chiesto ora di salire sul palco con loro, lo faccio con grande piacere, ci divertiremo!"

La proiezione di cortometraggi inizia venerdì 26 ottobre, ad aprire il festival sarà il cinema internazionale: dalle 20.30 verrà proposta una selezione di cortometraggi internazionali che partecipano alla seconda edizione del INTERNATIONAL SHORT MOVIE AWARD con film provenienti da tutto il mondo. Il premio è sponsorizzato BIA ITALIAN FOOD.
La cornice del teatro dei Fluttuanti consentirà di ospitare fino a 600 spettatori. Il pubblico, sempre attento e interessato, voterà la categoria “premio del pubblico”, all’autore un premio in denaro e i presenti in sala potranno vincere un viaggio.
Anche quest'anno è prevista la partecipazione del maestro Cesare Bastelli, regista e direttore della fotografia tra gli altri di molti film di Pupi Avati, il quale assegnerà il premio per la miglior fotografia.

IL PROGRAMMA
Venerdì 26 ottobre
dalle 20.30 ZT INTERNATIONAL SHORT MOVIE PRIZE
con la proiezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo.
Sabato 27 ottobre
dalle 9.30 Zeroscuola, la proiezione dedicata agli studenti delle scuole superiori con una selezione dei cortometraggi vincitori delle passate edizioni. All’incontro, rivolto alle scuole, ma aperto a tutti, interverranno registi e autori che illustreranno ai ragazzi tecniche e segreti della settimana arte. In mattinata verrà presentato in anteprima anche il cortometraggio realizzato dalla classe vincitrice del concorso Zeroscuola 2017 per la migliore sceneggiatura, il cui premio consisteva nella realizzazione filmica della storia, la cui regia è stata curata da Vito Palmieri.
Alle ore 18 si prosegue con la proiezione dei cortometraggi che saranno votati dal pubblico in sala, il più apprezzato verrà poi premiato domenica.
Domenica 28 ottobre sempre alle ore 18 si svolgerà la serata di Gala a cui parteciperanno gli autori vincitori delle varie categorie. Al miglior cortometraggio in assoluto tra tutti quelli selezionati verrà assegnato il premio Zerotrenta, la premiazione prevede poi le seguenti categorie in gara: miglior regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio, sonorizzazione, attore e attrice protagonista. Non mancheranno i premi speciali: Cortiemiliani al cortometraggio di un autore residente nel territorio emiliano-romagnolo, premio Emilbanca, premio Avis offerto dall’associazione di volontariato, Zeroclip al miglior video-clip musicale con musiche originali, Las Vegas offerto dallo sponsor Las Vegas Insegne e Giralibri alla miglior sceneggiatura offerto dall’omonima libreria argentana.
Domenica sarà inoltre previsto verso le 19.30 un ricco buffet per tutti i partecipanti.

19/10/2018, 17:31