Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PERSO 4 - I vincitori


PERSO 4 - I vincitori
PERSO AWARD
Il premio più importante della IV edizione del Festival internazionale di cinema documentario sociale è andato a "Hale county this morning, this evening" di Ramell Ross (USA, 2018, 76’). Il racconto denso e coinvolgente di un gruppo di ragazzi afroamericani fra i loro sogni e le loro speranze, che lottano per un miglioramento della loro condizione sociale. Il film, che si è aggiudicato un premio anche al Sundance, è stato inserito da Variety e dal New York Times tra i 10 documentari da vedere del 2018 e il regista tra i nuovi autori da seguire.

PERSO AGORÀ
Il premio del pubblico (PerSo Agorà € 1.000) va ad uno degli ospiti più prestigiosi di questa edizione 2018, il noto attore e regista spagnolo, Premio Goya 2018, Gustavo Salmeron con "Muchos hijos", un mono y un castillo. Quella di Salmeron è stata sicuramente una delle serate più partecipate di questa edizione del PerSo con la sala piena e la gente rimasta fuori. La proiezione del regista spagnolo è stata accolta a Perugia da un lungo e caloroso applauso.

MENZIONE SPECIALE
Menzione speciale a "Rever sous le capitalisme" di Sophie Bruneau (Belgio, 2017, 63’). Per la capacità di intrecciare uno sguardo critico sul mondo capitalista del lavoro con un racconto sorprendente sul linguaggio simbolico dei sogni, costruendo un film poetico, profondo ed emozionante in cui un dispositivo visuale pittorico rende ancora più potente una testimonianza umana tesa ed inquietante che fa riflettere.

PERSO SHORT AWARD
La Giuria del settimanale Film Tv ha assegnato il premio a "Lembri Uudu" di Eeva Mägi (Estonia, 2017, 25’).

PERSO SHORT JAIL

La Giuria delle detenute del carcere Perugia/Capanne ha premiato "La nostra storia" di Lorenzo Latrofa (Italia, 2018, 4’)

PERSO CINEMA ITALIANO
La giuria degli studenti universitari (in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia) guidati dal regista Gianfranco Pannone ha assegnato il premio (€ 2.000) a "Lorello e Brunello" di Jacopo Quadri (Italia, 2017, 86’)

UMBRIA IN CELLULOIDE
La competizione nella speciale sezione che premia lavori di registi umbri o ambientati in Umbria, nata con l’obiettivo di valorizzare le produzioni e sostenere i talenti del cinema made in Umbria, è stata vinta da Sandro Baldoni con La botta grossa (Italia, 2017, 82’)

PREMIO CLARA SERENI
Il Premio Clara Sereni per il miglior film a tematica psichiatrica va al film tedesco "Spk komplex" di Gerd Kroske. Il premio è stato istituito dal PerSo in collaborazione con la Regione Umbria, in omaggio e in ricordo della grande scrittrice e intellettuale che ha dato vita alla Fondazione La Città del Sole.

01/10/2018, 15:17