Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NAPOLI FILM FESTIVAL 20 - "San Giovanni tra Leggende e Verità"


NAPOLI FILM FESTIVAL 20 -
San Giovanni tra Leggende e Verità
San Giovanni a Teduccio è un quartiere che si muove in bilico tra affascinanti tradizioni e crude realtà. "San Giovanni tra Leggende e Verità", cortometraggio diretto da Claudio D’Avascio, ne propone una breve e concisa rappresentazione attraverso le testimonianze dei ragazzi dell’Istituto Scajola.

Gli unici protagonisti di questo cortometraggio sono i bambini intervistati che con i loro racconti descrivono la vita in quella parte di città. Ciascuno di loro dà il proprio apporto esponendo in pochi secondi uno o più episodi che hanno avuto una particolare influenza nel formare la loro visione su quel mondo. Ne emerge un quadro controverso dove le tradizioni e l’ingenuità popolare di alcuni si mescolano con la violenza e la malizia di altri. Ai primi piani dei ragazzi il documentario sovrappone talvolta le aberranti immagini del degrado in cui versa la spiaggia, un degrado sia ecologico che delinquenziale.

La scelta di escludere gli adulti e di coinvolgere solo i più piccoli nella realizzazione di questo progetto ha sicuramente ottenuto il risultato di accrescere l’intensità emotiva e perciò l’impatto sul pubblico. Ciò lo si deve al fatto che tale espediente crea una forte contrapposizione tra la tenera innocenza che caratterizza i bambini e la stolta crudezza del mondo dei grandi. Allo stesso tempo però osservare la realtà attraverso gli occhi dei ragazzini ha l’effetto di ricoprire di un manto magico ancora più spesso ciò che appartiene al mito e alla tradizione.


Gabriele Nunziati

28/09/2018, 07:52