KERAMOTION - A Genova ceramica + cinema d'animazione


KERAMOTION - A Genova ceramica + cinema d'animazione
"Keramotion: Ceramica+Cinema d'Animazione" è un progetto in cui più arti si incontrano per dare vita a un‘iniziativa innovativa e unica nel suo genere.

Sono stati 33 i professionisti impegnati per mesi nella realizzazione delle varie fasi di Keramotion.
Il progetto, nato da un’idea di Jacopo Martinoni che è l’autore del film d’animazione prodotto da Cicciotun, è presentato e coordinato dall’Associazione Culturale Arti, Luoghi e Visioni. La colorazione del film e la direzione artistica della ceramica è di Cristina Clelia Cambiganu (Ganù Studio). Cristiano Palozzi, produttore esecutivo del progetto è anche il regista del documentario (realizzazione Bonsai Film – Events&Filmaking). Le musiche sono di Claudio Pacini e Luca Cresta con la supervisione dei pluripremiati compositori di colonne sonore Pivio & Aldo De Scalzi.

Keramotion consiste nella realizzazione di un film di animazione, dal titolo Evo-Ove, dove i fotogrammi tradizionali sono costituiti da piastrelle. Le ceramiche che riportano tutti frame disegnati del film sono installate in sequenza per una lunghezza di oltre 100 metri lungo un muro individuato in collaborazione con il Comune di Genova. Il risultato è un’installazione aperta al pubblico che arricchisce lo spazio urbano proprio nel cuore del centro storico cittadino.

Questa sorta di pellicola srotolata costituisce un’ulteriore attrattiva artistica totalmente innovativa nel panorama preesistente, un'opera d'arte multimediale lasciata in dono alla città.
Di tutto il progetto è stato girato un documentario quale making of dell’intero sviluppo dell’iniziativa, dalla sua genesi all’installazione, ulteriore interazione e prodotto artistico che permetterà allo spettatore di capire come si è arrivati al film di animazione su ceramica.

Passeggiando nei luoghi dell’installazione, il fruitore potrà non solo ammirare le ceramiche ma, attraverso QR Code dedicati, leggibili da un qualsiasi smartphone, godere del film nella sua interezza e del documentario.

Il film d'animazione e il documentario sono disponibili non solo on line sui canali del Comune di Genova, è prevista infatti la loro presentazione in festival e rassegne cinematografiche.

26/09/2018, 09:13