Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PARMA MUSIC FILM FESTIVAL VI - I vincitori


PARMA MUSIC FILM FESTIVAL VI - I vincitori
Angelo Poli, Federico Pizzarotti, Claudio Fasoli, Riccardo Moretti
Il Parma International Music Film Festival si è concluso domenica 23 settembre 2018 con la premiazione. Un’edizione caratterizzata da una notevole affluenza di pubblico assai variegato che ha apprezzato sia i film in concorso sia gli eventi collaterali, tutti con la musica come protagonista. Giunto al sesto anno di vita, questo festival è diventato parte integrante della città, ha sottolineato il sindaco Federico Pizzarotti, presente alla cerimonia assieme all’assessore alla cultura Michele Guerra. La giuria, composta da M° Riccardo J. Moretti, compositore e direttore artistico del festival, Giovanni Battista Marras, autore della fotografia, Alan Baumann, giornalista e scrittore, Adriana Chiesa, produttrice, Fariborz Kamkari, regista e Fabrizia Falzetti, produttrice ha voluto premiare opere nazionali ed estere caratterizzate da originalità, profondità del messaggio e intensità della musica.

Il premio più rilevante, la Violetta d’Oro per la miglior colonna sonora va a un gigante del jazz, Claudio Fasoli per il film a lui dedicato "Claudio Fasoli’s Innersounds" di Angelo Poli e Carlodavid Mauri. La Violetta d’Argento per il miglior film va a "Asino Vola" di Marcello Fonte e Paolo Tripodi. Una giovane promessa del cinema, Maria Roveran si aggiudica il premio come miglior interprete per il film Resina. Un ex-aequo per la miglior sceneggiatura: "Una vita sublime" del portoghese Luis Diogo e "The Genius" di Simone Schiralli. A quest’ultimo anche il premio per la miglior fotografia.

Un Premio speciale della Giuria per l’ originalità del documentario va a "Sicula iOpera" di Catherine Henegan.

La Art Pop Jury, composta da registi, musicisti e studenti universitari di cinema di Parma ha assegnato il premio a "Resina" di Renzo Carbonera.

Il Premio Malerba ha assegnato il suo riconoscimento alla sceneggiatura del cortometraggio "The last embrac"e di Saman Hosseinpuor.

Il Premio MUP ai due giovani autori Michele Amoretti per il film Paolo Toschi – viaggio nella storia ottocentesca, un lavoro della classe IV a del Liceo Artistico Toschi di Parma e a Luca Pedrinzani Salani e Gabriele Gavarini per il cortometraggio "La perseveranza" di Teré.

L’organizzatrice del festival, Eddy Lovaglio, che ha presentato la serata ha anche ringraziato il Comune di Parma, la Casa della Musica, la Film Commission della Regione Emilia Romagna, nonché gli sponsor Claudia Oddi, Azienda Cunial, Accademia del Fitness e Pinalli.

Si conferma l’intenso legame tra musica e cinema, tra emozioni e immagini a cui questo festival, unico in Europa, rende omaggio.

24/09/2018, 15:55