!Xš‚‰

L'EREDITA' DELLE DONNE I - Le Chiavi della
Città di Firenze a Franca Valeri


L'EREDITA' DELLE DONNE I - Le Chiavi della Città di Firenze a Franca Valeri
Franca Valeri
Questa mattina, 22 settembre 2018, al Cinema la Compagnia il Sindaco di Firenze Dario Nardella, insieme a Maria Vittoria Rimbotti, Consigliera della Fondazione CR Firenze, ha consegnato una copia delle Chiavi della Città di Firenze all’attrice Franca Valeri. La consegna delle onorificenze è stata prevista nell’ambito del festival l’Eredità delle Donne, alla sua prima edizione, in corso fino a domenica, in occasione dell’iniziativa “Buon compleanno, Franca”, nel corso della quale c’è stata anche l’intervista all’attrice da parte del direttore artistico del festival Serena Dandini e la proiezione del suo film “Il segno di Venere". Il festival è promosso e sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Elastica, da cui nasce l’idea, con la direzione artistica di Serena Dandini.

Stare al fianco di Franca Valeri è stata un’emozione" - ha detto il sindaco Nardella - "perché con la sua lucidità di pensiero ci ha trasmesso un sentimento profondo, un amore verso la sua vita, il suo lavoro e anche verso la nostra città. Ci ha lasciato dei pensieri e delle frasi importanti sul suo rapporto con la vecchiaia, ma anche sull’uso delle parole: in un mondo dove c’è uno sbrodolamento continuo di parole, basta usarne poche per farsi ascoltare. La presenza di Serena Dandini ha reso l’intervista speciale, una sorta di testamento culturale e umano che Franca Valeri lascia alla città di Firenze che ha sempre amato tanto".

Valeri, è scritto nelle motivazioni, è “artista dalla raffinata intelligenza, capace di tessere un racconto garbatamente affilato del Belpaese. Con la sua comicità tagliente ha conquistato uno spazio di culto attraverso più generazioni per le quali ha rappresentato un punto di riferimento nel teatro, nel cinema, nella televisione e nell’ opera lirica. Nessun'altra donna di spettacolo, prima di lei, ha saputo dare voce con tanta profondità e acume a una femminilità capace di sorridere anche di se stessa. Fonte di ispirazione per tante attrici non solo comiche”.

22/09/2018, 16:05