Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA STRADA DEI SAMOUNI - Al cinema dall'8 ottobre


Il documentario diretto da Stefano Savona con le animazioni di Simone Massi.


LA STRADA DEI SAMOUNI - Al cinema dall'8 ottobre
La Strada dei Samouni
"La Strada dei Samouni", il film di Stefano Savona con le animazioni di Simone Massi, presentato in Concorso alla Quinzaine Des Réalisateurs, vincitore del prestigioso Premio “Oeil d'or” come Miglior Documentario dell’edizione di Cannes 2018 (il premio era stato assegnato l’anno precedente a “Visages Villages” di Agnès Varda), sarà distribuito in sala dalla Cineteca di Bologna - che ha sostenuto il film fin dalla fase di sviluppo - a partire dall’8 ottobre 2018.

"La Strada dei Samouni" è prodotto da Picofilms, Dugong Films con Rai Cinema, Alter Ego Production, in coproduzione con ARTE France Cinéma, ARTE France Unité Société et Culture.

Da quando la piccola Amal è tornata nel suo quartiere, ricorda solo un grande albero che non c’è più. Un sicomoro su cui lei e i suoi fratelli si arrampicavano. Si ricorda di quando portava il caffè a suo padre nel frutteto. Dopo è arrivata la guerra. Amal e i suoi fratelli hanno perso tutto. Sono figli della famiglia Samouni, dei contadini che abitano alla periferia della città di Gaza. È passato un anno da quando hanno sepolto i loro morti. Ora devono ricominciare a guardare al futuro, ricostruendo le loro case, il loro quartiere, la loro memoria.
Sul filo dei ricordi, immagini reali e racconto animato si alternano a disegnare un ritratto di famiglia, prima, dopo e durante i tragici avvenimenti che hanno stravolto le loro vite.

Stefano Savona, documentarista pluripremiato in Italia e nel mondo, palermitano trapiantato a Parigi, archeologo e antropologo, che dal 1999 realizza installazioni video (tra cui “D-Day”, presentato nel 2005 al Centre Pompidou) e gli apprezzati documentari “Primavera in Kurdistan” (2006), candidato al David di Donatello, “Piombo fuso” (2009), Premio speciale della giuria Cineasti del presente a Locarno, “Palazzo delle Aquile” (2011), insieme ad Alessia Porto ed Ester Paratore, vincitore del Grand Prix di Cinéma du Réel e “Tahrir Liberation Square” (2011), vincitore del David di Donatello e del Nastro d’Argento.

Le animazioni sono di Simone Massi, uno dei più affermati animatori indipendenti italiani riconosciuto a livello internazionale, noto per disegnare a mano ogni singolo fotogramma dei suoi cortometraggi che hanno girato in più di 60 paesi del mondo dove hanno raccolto più di 200 riconoscimenti, già autore di cinque edizioni della sigla e del manifesto del Festival di Venezia.

22/09/2018, 09:21