Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CINEMA E MONTAGNA - Tre appuntamenti allo Stensen di Firenze


CINEMA E MONTAGNA - Tre appuntamenti allo Stensen di Firenze
Cinema e Montagna. Immagini tra Terra e Cielo
Tre appuntamenti (1, 15 e 29 ottobre alle 21.00) al Cinema stensen di Firenze, con spettacolari immagini provenienti dagli angoli più remoti - e alti - del mondo. Storie di scalatori, imprese avventurose, cime innevate e vette raggiunte, ma anche storie di donne e uomini a contatto con un ambiente naturale che sta cambiando. Per vedere la terra da un altro punto di vista, più vicino al cielo.

La rassegna è organizzata dalla sezione fiorentina del CAI (Club Alpino Italiano) all'interno delle iniziative per i 150 anni dalla fondazione, ed è in collaborazione con Fondazione Stensen, Trento Film Festival 365 e Cineteca CAI.

Tutti i film sono in lingua originale e sottotitoli italiani.

PROGRAMMA

lunedì 1 ottobre 21.00

dal Trento Film Festival 365

Stella Polaris Ulloriarsuaq di Yatri N. Niehaus, 86'
La storia del mondo si è sedimentata per milioni di anni nelle lastre di ghiaccio eterno della Groenlandia. E da millenni il popolo Kalaalit vi è indissolubilmente connesso. L’impegno, ora che quel mondo si sta sciogliendo, è di conservarne almeno le tracce…

Living with wildlife di Leanne Allison, 23’
Nella Bow Valley, in Canada, da 20 anni le persone convivono con i grizzly e altri animali selvatici...

lunedì 15 ottobre 21.00

dalla Cineteca del CAI

La Congenialità - The attitude of gratitude di Christian Schmidt, 30’
Simone Moro e Tamara Lunger condividono un obiettivo: tentare la più alta traversata oltre gli 8000 metri, sul Kanchenjunga. Lui è il mentore saggio, lei la studentessa entusiasta, ma durante la spedizione i ruoli cambiano…

The White Maze di Matthias Mayr, 52’
Un anno di preparazione per un’impresa impossibile: essere i primi a sciare sul Monte Pobeda, la cima più alta della Siberia orientale.

lunedì 29 ottobre 21.00

dal Trento Film Festival 365

Holy Mountain di Reinhold Messner, 80'
Nepal, 1979: un gruppo di giovani neozelandesi decide di scalare il monte Ama Dablam, 6828 metri. Reinhold Messner fa lo stesso con la sua squadra. Ma quando i primi si trovano in pericolo, la spedizione di Messner va in loro soccorso…

Annapurna III - Unclimbed di Jochen Schmoll, 13’
Cinque settimane alla ricerca della soluzione di uno dei grandi dilemmi dell’alpinismo: la via che risale la cresta sud-est dell’Annapurna III.

20/09/2018, 12:21